MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Un giorno a Malcesine
Ciottolando con gusto
di Silvia Baratta

Il 23 e 24 aprile, dalle 12.00 alle 22.00, torna Ciottolando con Gusto, invito a tavola alla scoperta del Centro Storico di Malcesine, affascinante cittadina affacciata sulla sponda nord orientale del Lago di Garda. Ciottolando con Gusto aprirà la stagione turistica con una formula originale: il 23 e 24 aprile l’intero comune si trasformerà in una grande piazza da gustare grazie al lavoro di squadra dell’Amministrazione comunale, degli operatori turistici e, soprattutto, degli “Osti di Malcesine”. L’evento, infatti, nasce dalla creatività dei ristoratori della cittadina gardesana che, durante Ciottolando con Gusto, accoglieranno i visitatori con una scenografia che vestirà l’intera città… Arrivando il turista riceverà il benvenuto dalle curiose “gigantografie” degli Osti di Malcesine, poste all’esterno di ciascun locale aderente e realizzate dal noto fotografo Tiziano Crostofoli. In questo modo la cittadina vivrà l’evento non solo con il gusto ma anche con la vista... Anche quest’anno verrà riproposta la formula ormai collaudata di Ciottolando con Gusto: acquistando una tessera prepagata di 25 euro, ogni visitatore goloso accederà al Viaggio dei Sapori nei ristoranti, wine bar e after dinner aderenti, che studieranno e presenteranno una proposta seguendo la "Formula tematica degli alimenti”. La lista dei locali aderenti all’iniziativa è corposa: Al Gremal, Caffè Al Porto Vecchio, Enoteca Vidoc, Hippopotamus, Osteria Alla Rosa, Ristorante Al Gondoliere, Ristorante Re Lear, Santo Cielo ed il Vecchio Frantoio. Il Bar Feudo, il Bar Castello, ed il Bar Al Porto offriranno invece originali proposte after dinner.
Ogni “Oste” quindi perfezionerà l'offerta di un piatto con la materia prima selezionata e la proporrà come specialità "Ciottolando con Gusto" in abbinamento a un vino, scelto fra le Doc e Docg più importanti d’Italia. Staccando uno ad uno i coupon della tessera, il visitatore scoprirà così il centro storico della cittadina assaporando in ogni locale una nuova specialità, tipica o creativa.
Il visitatore-degustatore-assaggiatore terminerà poi la serata in uno dei locali, selezionati per il dopo cena, che offriranno inediti mix studiati per l’occasione.
Sebbene Ciottolando con Gusto rappresenti un trionfo dei prodotti tipici di nicchia, Re dell’evento sarà comunque l’olio extravergine d’oliva DOP di Malcesine, definito anche l’Oro del Garda. Gli uliveti, da cui viene ricavato questo olio verde oro, ricco di vitamine e di bassissima acidità (0,10 -0,30), sono situati in un’oasi termica, dove l’azione delle acque mitiga il clima. La maturazione lenta delle olive consente di ottenere un olio di qualità superiore, prodotto secondo le specifiche definite dal consorzio degli olivicoltori della cittadina gardesana, la cui tradizione oliandola risale agli etruschi ed ai romani.
Ma non è finita. Con la tessera Ciottolando con Gusto si potrà visitare il Castello Scaligero di Malcesine, edificato alla metà del primo Millennio e ammodernato successivamente dai Della Scala, famoso per lo splendido panorama del Benaco e della “perla del lago”, come viene chiamata la cittadina. Per gli amanti delle escursioni la tessera darà inoltre diritto ad un ingresso ridotto alla funivia “circolare” del Monte Baldo, splendida riserva naturale. Infine, acquistando la tessera Ciottolando con Gusto i visitatori avranno libero accesso a tutti gli eventi culturali organizzati nel week end del 23 e 24. In occasione di Ciottolando con Gusto, infine, l’Associazione Albergatori proporrà pacchetti turistici a tema, offrendo a prezzi vantaggiosi soluzioni per il week end o per tutta la settimana, a partire da 89,00Euro per il week ed e 235 Euro per la settimana.
Sebbene Ciottolando con Gusto rappresenti una “ghiotta occasione”, per chi non potesse partecipare ricordiamo che il calendario enogastronomico di Malcesine riserverà molte altre sorprese. Il 4 e 5 giugno Vendemmiando in Castello presenterà i Grandi Vini Italiani, mentre il 24 e 25 settembre tornerà l’appuntamento autunnale con Ciottolando con Gusto.


INFO POINT:
Malcesine Più 045 7400837
Associazione Albergatori di Malcesine 045 7400373

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!