La nobilta’ del Prosecco doc di Valdobbiadene
Nel regno di bacco: Villa Sandi
di Ni.Co.
Villa Sandi, splendido edificio di scuola palladiana risalente al 1622, sorge ai piedi delle colline trevigiane, tra le zone D.O.C. del Prosecco di Valdobbiadene e quelle D.O.C. dei vini del Montello e del Piave. La villa è un felice esempio di quel connubio tra arte e agricoltura che ha caratterizzato il paesaggio veneto dei secoli passati.
La famiglia Moretti Polegato, da tre generazioni dedita alla cultura del vino e proprietaria della villa, ha rilanciato questa tradizione facendo di Villa Sandi la sede di rappresentanza della cantina omonima.
I vigneti caratterizzano da secoli il paesaggio delle colline trevigiane ed è qui, nel cuore del Montello e dei colli di Valdobbiadene, che hanno sede le tenute Villa Sandi.
Crocetta, alle pendici del Montello e dei Colli Asolani, ne ospita una situata accanto al complesso della Villa. Condizioni pedoclimatiche favorevoli hanno permesso a questa terra fertile e generosa la produzione di grandi rossi, come il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc e il Merlot; qui vengono inoltre coltivate le uve destinate alla produzione dei vini più pregiati, come le riserve Marinali e le Opere Trevigiane. E’ un vigneto importante, dove alle tradizionali tecniche di coltivazione si aggiunge l’esperienza frutto della collaborazione con l’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano.
Valdobbiadene ospita un’altra tenuta che per la sua favorevole esposizione ben si presta alla coltivazione delle migliori selezioni di uve e alla produzione dei grandi crù del Prosecco, come la Cuvée, un vino armonioso sintesi di ricerca e rispetto della tradizione e un apprezzato Cartizze.
Riconosciuta da un pubblico di estimatori nazionali ed internazionali, la gamma di vini prodotta da Villa Sandi è il risultato della qualità, della ricerca e dell’esperienza che deriva da terreni adatto alla coltivazione di vitigni sia bianchi che rossi.
La grande sfida che il Presidente Giancarlo Moretti Polegato sta da anni perseguendo con successo è la produzione di rossi importanti.
Il risultato più brillante di questo progetto è Corpore, rosso barricato, blend di Merlot e Cabernet Franc. Nato grazie alla fiducia nelle potenzialità del territorio trevigiano e alla collaborazione con il noto wine-maker Riccardo Cotarella, al suo esordio ha ottenuto lusinghieri giudizi sulle principali guide di settore e sulla stampa nazionale e internazionale.
|