Degustazioni e marketing per conoscere la nostra “acquavite di bandiera”
Alla scoperta dei segreti della grappa
di Silvia Baratta
Il corso
Un corso studiato per approfondire la conoscenza della nostra acquavite di bandiera, la grappa, con i suoi molteplici caratteri e le sue peculiarità. Un approfondimento ideato per chi desidera completare la propria preparazione o per chi ha deciso di fare della Grappa una professione. A tutti gli appassionati l’Accademia della Grappa e delle Acquaviti offre la possibilità di conoscere a fondo questo straordinario prodotto, grazie all’ideazione di “Grappa Studium”, ciclo di approfondimenti sulla nostra acquavite di bandiera, ideato e realizzato dall’Associazione sia per i professionisti del settore che per gli appassionati. Fondata alla fine del 2003 dall’unione delle Distillerie: Acquavite – Roberto Castagner, Carpenè Malvolti, Durbino, F.lli Francoli, Frattina, Segnana e dall’Istituto Grappa Veneta, l’Accademia della Grappa e delle Acquaviti si pone l’obiettivo di valorizzare il prodotto, sia migliorandone le qualità tecniche, attraverso la ricerca e la certificazione, sia insegnando i segreti della degustazione. Con questa finalità, l’Accademia della Grappa e delle Acquaviti ha creato il format Grappa Studium, cicli di formazione dedicati a temi diversi, dal Corso Superiore per Distillatori a quello in Marketing & Market, fino agli “Incontri serali con la grappa”, che prenderanno il via all’inizio di marzo presso la Scuola Enologica di Conegliano, sede dell’Accademia della Grappa e delle Acquaviti.
Il programma rappresenta un vero “viaggio nel prodotto”: sotto la guida attenta di Marialuisa Tonielli, esperta di analisi sensoriale e docente dell’Accademia, lo Studium si articolerà in cinque serate dall’1 al 21 marzo, dalle ore 20 alle 23. Il corso si svilupperà dalle basi dell’analisi sensoriale e della tecnica di degustazione, alle differenze fra le grappe delle singole regioni, fino alle Grappe speciali barricate, torbate ed invecchiate, per concludersi con i Distillati d’Uva.
Tutti gli appassionati sono invitati a partecipare per completare la propria cultura: oltre che essere uno dei prodotti più affascinati del Made in Italy, la grappa offre infatti nuove opportunità di lavoro ed ampi margini di crescita del mercato.
Il marketing
Sempre per iniziativa dell’Accademia della Grappa e delle Acquaviti è in programma a Conegliano il primo Grappa Studium, ciclo di corsi di Formazione e di Studi destinati a distillatori, operatori del settore e appassionati per dar modo ai propri associati e ad altri soggetti di approfondire gli aspetti produttivi e di mercato che riguardano la Grappa. Fino ad oggi, infatti, il Marketing ed il Mercato sono stati affrontati più sul “campo” che grazie a veri e propri corsi mirati. Il progetto Grappa Studium, ideato dai soci fondatori dell’Accademia della Grappa e delle Acquaviti (Roberto Castagner, Carpenè Malvolti, Francoli, Frattina, Segnana, Durbino, Istituto Grappa Veneta), nasce con l’obiettivo di offrire una Formazione di livello Superiore sulla Grappa. Il 16, 17 e 18 marzo presso la Scuola Enologica di Conegliano ed il Centro Universitario di Viticoltura ed Enologia di Padova, sezione staccata di Conegliano, prenderà il via il corso Marketing & Market.
Articolato come una Full Immersion di tre giorni nella strategia di mercato della nostra Acquavite di bandiera, il corso partirà dagli elementi fondamentali del marketing, per passare alla fotografia del nuovo consumatore, aspetti presentati dal MIB di Trieste, scuola sede del Primo Master in Wine Business. Per analizzare il mercato, tuttavia, bisogna conoscere anzitutto il prodotto. Il corso affronterà quindi la tecnologia ed i profili chimici e sensoriali della grappa e degli altri distillati grazie alle spiegazioni dei più famosi esperti del settore.
Il corso affronterà poi i consumi di distillati in Italia e nel mondo grazie all’intervento di Data Provider e l’analisi qualitativa del consumatore, presentata da Demoskopea.
La seconda giornata vedrà invece la presentazione di quattro casi di Distillerie che hanno adottato strategie di marketing di successo, a cura di Antonio Motteran, Direttore Marketing della Carpenè Malvolti. Seguirà nel pomeriggio la prova pratica di distillazione e la cena a tema con la degustazione di Grappe regionali.
Oltre alla teoria, tuttavia, marketing è soprattutto scienza applicata. In occasione dell’ultima giornata, quindi, tutti gli iscritti si cimenteranno nella prova pratica per la progettazione di una strategia di lancio della grappa in un nuovo mercato straniero. A comporre la giuria saranno giornalisti, docenti e titolari delle aziende che hanno finora scritto il presente della nostra acquavite.
INFO:
Il corso è a numero chiuso e sono ammessi 25 partecipanti.
Le iscrizioni sono aperte sino all’ 11 marzo.
Per informazioni Accademia della Grappa e delle Acquaviti 0438 450475 info@accademiagrappa.it
|