Nella magnifica Corte Trapp a Caldonazzo in Valsugana
Festa di primavera in trentino
di Nicoletta Franchini
Immaginate un paesaggio bianco, incantato che scintilla ai tiepidi raggi del sole primaverile, sospeso tra il blu del cielo e il verde della natura in fiore che si ridesta dopo i lunghi mesi invernali: siamo in Valsugana a pochi passi da Trento, nella piana di Caldonazzo, un fertile territorio coltivato a frutteto che nel periodo della fioritura si riveste di una candida coltre bianca che sembra quasi un soffice manto nevoso.
Saranno infatti il suggestivo spettacolo della fioritura e il frutto della mela, prodotto tipico della zona di Caldonazzo, i grandi protagonisti della Festa di inizio Primavera, ambientata tra il centro storico della borgata e i meli in fiore della campagna circostante.
Le coltivazioni del melo adagiate sui terreni che si spingono quasi fino alle rive del Lago di Caldonazzo in uno scenario di rara bellezza paesaggistica, vantano qui una lunga tradizione. I primi impianti frutticoli, con varietà di mele molto rinomate per quei tempi come Canada, Napoleoni, e Rosa di Caldaro, risalgono agli anni 30 e 40. Ma è negli anni 60 con la messa in opera dei primi impianti irrigui e con la constatazione dell’ottima qualità prodotta che la frutticoltura si espande su tutto il territorio irrigato. Oggi la varietà regina è la Golden Delicious, che qui ha trovato l’habitat ideale per esprimere al meglio le caratteristiche di serbevolezza e sapore così apprezzate dal consumatore. Seguono le Stark Delicious, la Jonagold e la Morgenduft, vere e proprie prelibatezze per il palato.
E allora tutti a Caldonazzo per assaporare questi delicati, succosi e benefici frutti amici del palato ma anche della nostra salute.
Nei giorni di festa, il centro storico di Caldonazzo e la suggestiva cornice della “Magnifica Corte Trapp”, una tra le più eleganti residenze nobiliari del Trentino situata proprio nel cuore della borgata, si vestirà a festa proponendo un curioso percorso che si snoda tra i profumi delle bancarelle traboccanti di mele e di prodotti tipici, tra caratteristici punti di ristoro dove assaporare squisite prelibatezze a tema abbinate ai più rinomati vini trentini. Ma in questa magica atmosfera sarà un vero piacere anche curiosare tra le caratteristiche esposizioni d’artigianato artistico locale. I vecchi portici della Magnifica Corte Trapp, che già nel Cinquecento erano sede di mercato, accoglieranno anche quest’anno, come di consueto, il caratteristico Mercatino dei Rigattieri Tirolesi, i Tiroler Trödler, che, provenienti da tutto il Tirolo, esporranno rari articoli d’antiquariato e oggetti particolari d’alta qualità.
Sarà un lungo weekend all’insegna delle tradizioni agricole, artigianali e gastronomiche, dei sapori e dei profumi della natura. Un appuntamento di grande richiamo che valorizza i prodotti tipici della Valsugana unendo turismo, agricoltura, gastronomia, cultura e divertimento grazie anche a numerosi spettacoli folkloristici che allieteranno le giornate di festa.
E di sera tutti a tavola nei ristoranti della Valsugana alla scoperta di gustose ricette a base di mele.
Come arrivare:
Da Trento A22 Modena-Brennero uscita Trento centro, S.S. 47 della Valsugana per Padova - Pergine Valsugana a 13 km., Levico Terme a 20 km., Roncegno a 32 km.
Venezia aeroporto Marco Polo 137 km.
Verona aeroporto Catullo 110 km.
Collegamenti treno e autobus di linea da Trento.
APT VALSUGANA VACANZE
Villa Sissi – Parco delle Terme, 3
38056 – Levico Terme
tel. 0461 706101 – fax 0461-706004
numero verde 800-018925
e-mail: info@valsugana.info
sito internet: www.valsugana.info
|