MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina



Ipse dixit
ovvero: La suspense è un soufflé che cuoce in un forno buio Alfred Hitchcock

Ho conosciuto la paura già nell'infanzia. Io detesto la suspense. È per questo che non permetterei mai a nessuno di fare un soufflé a casa mia: il mio forno non ha lo sportello trasparente.
Si dovrebbe aspettare forse quaranta minuti prima di scoprire se il soufflé è riuscito, ed è più di quanto io possa sopportare...

Trovo appagamento nel cibo. È un fatto più mentale che fisico. C'è molta più aspettativa nel trovarsi di fronte a un buon cibo di quanta non ce ne sia nell'andare in vacanza o nel vedere un bello spettacolo. Ci sono due modi di mangiare: mangiare per vivere e mangiare per piacere. Io mangio per piacere...

Carte de mort, cioè tenere cozze d'obitorio, suzettes suicidio, consommé di cobra, omicidio fatto in casa, ragù di rettile, crocchette di cadavere, spinrito di donna al barbecue, omelette d'oppio, salme stufate in salsa piccante, interiora di forca, termidoro di gangster, tortillas tormentate, gulasch mostruoso, pipistrelli ciechi in casseruola, pudding di pitone, dita di dama fresche, Bloody Mary, frappè alla formaldeide.

Un Martini molto secco consiste semplicemente in due parti di gin e una rapida occhiata alla bottiglia di vermouth.

Voglio tentare di filmare un'antologia del cibo. L'arrivo del cibo netta città. La distribuzione. L'acquisto. La vendita. La cucina. L'azione del mangiare. Ciò che accade al cibo nei frequenti tipi di albergo e come viene sistemato e consumato. Gradualmente verso la fine del film, ci saranno i tombini e le immondizie che vanno a scaricarsi nell'Oceano. È un ciclo completo, dagli ortaggi ancora gocciolanti di freschezza fino alla fine del giorno, alla sporcizia che esce dai tombini. In questo preciso momento, il tema di questo movimento ciclico diventa ciò che le persone fanno alle cose buone e il tema diventa la putrefazione dell'umanità.

L'uomo non ha bisogno soltanto di delitti. Ha bisogno anche di pasti abbondanti.

Alfred Hitchcock




invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!