4° Salone del turismo enogastronomico marchigiano
Tipicità MarcheTUR & GustaITALY
Le Marche? Rappresentano la nuova frontiera di un movimento turistico sensibile e attento ai valori della cultura di territorio!
Questa splendida regione, infatti, dispone di un'autentico scrigno ricolmo di tesori storico-artistici, naturalistici e paesaggistici: palazzo ducale di Urbino, grotte di Frasassi, luoghi leopardiani a Recanati, piazza del popolo ad Ascoli Piceno, cisterne romane a Fermo, riviera del Cònero, Parco nazionale dei Monti Sibillini, ma possiede altri preziosi gioielli, come: formaggio di fossa, prosciutto di Carpegna, Verdicchio dei Castelli di Jesi, oliva tenera ascolana, maccheroncini di Campofilone, tartufi bianchi e neri, pesce
dell'Adriatico, lonza di fico della Vallesina ed una miriade di altre prelibate ghiottonerie.
L'enogastronomia marchigiana costituisce sicuramente un forte elemento di attrazione capace di produrre positivi riflessi anche sul turismo. TipicitàMarcheTUR: Salone del turismo enogastronomico marchigiano è un evento concepito per realizzare un sistema integrato di filiera che vede le più significative produzioni tipiche marchigiane a fianco di prodotti turistici appositamente concepiti. Non a caso si tiene in concomitanza e nella stessa location di TIPICITÀ: Festival dei prodotti tipici delle Marche (Fermo-località Campiglione, 12/14 Marzo 2005), della quale rappresenta una naturale evoluzione.
TipicitàMarcheTUR, che proporrà il meglio dell'offerta turistico ed enogastronomica regionale, consentirà ad operatori pubblici e privati di presentare proposte turistiche studiate per vivere il territorio marchigiano all'insegna del gusto e del rispetto dell'ambiente.
GustaITALY
L'angolo delle denominazioni d'origine
Da qualche anno TIPICITÀ, pur non rinnegando la sua originaria vocazione di rassegna specializzata delle produzioni enogastronomiche marchigiane, si è andata sempre più caratterizzando come grande contenitore capace di accogliere al suo interno sempre nuovi eventi ed iniziative.
In linea con questa tendenza si svolge, per il secondo anno consecutivo, GUSTAItaly ovvero l'angolo delle denominazioni d'origine, un evento organizzato con il contributo del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali con scopi prevalentemente divulgativi, educativi ed informativi. Infatti, l'attività organizzata
nell'ambito di GUSTAItaly, è essenzialmente indirizzata a fornire un'informazione al consumatore ed a realizzare un percorso formativo per gli studenti.
Collocato in una ben definita area del padiglione espositivo, GUSTAItaly si propone come un evento finalizzato alla promozione delle denominazioni d'origine (DOP, DOC, IGP, STG), articolandosi in un fantastico itinerario attraverso la Penisola, un percorso guidato all'interno del quale si alternano, in rapida successione, tappe rappresentative di alcuni prodotti a denominazione d'origine del nostro Paese.
Accanto alle specialità marchigiane, come Olio extravergine d'oliva di Cartoceto, Mozzarella STG e Casciotta di Urbino, erano presenti: Arancia rossa di Sicilia, Coppia di Ferrara, Fagiolo di Sorana, Speck dell'Alto Adige, Oliva Taggiasca, Olio extravergine d'oliva "Riviera Ligure" e "Chianti Classico", Lardo di Arnad, oltre ad una serie di formaggi: Monte Veronese, Castelmagno, Murazzano, Fontina valdostana, Gorgonzola, Robiola di Roccaverano, Toma Piemontese, Scimudin, Bitto, Casera e Mozzarella di bufala campana.
info
Tel. 0734.628810-628351 Fax 0734.605081
|
|
|