MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Compie 10 anni con 300 000 enoturisti italiani e stranieri
La primavera del Prosecco
di Carlo Riva Sergoni

Come ogni anno, anche nel 2005 si terrà la Primavera del Prosecco ma quest'anno sarà una Primavera Speciale perché sono trascorsi esattamente dieci anni da quando le 15 Mostre del Vino del territorio hanno deciso di dar vita ad un innovativo progetto di comunicazione e valorizzazione denominato appunto "Primavera del Prosecco". E i risultati si sono visti: quelle che per molti anni sono state in larga parte soprattutto delle rassegne paesane dei vini locali, in pochi anni sono cresciute decisamente in termini di offerta al pubblico, servizi, allestimento, qualità dei vini in degustazione, iniziative di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, tanto che oggi "Primavera del Prosecco" è diventato il più importante circuito enoturistico del Veneto ed uno dei principali in Italia. Sono infatti circa 400 le aziende vinicole, grandi e piccole del territorio coinvolte e circa 300.000 i visitatori nell'ultima edizione provenienti da tutta l'Italia centro-settentrionale ed anche dai paesi d'Oltralpe.

Per festeggiare l'importante ricorrenza del "Decennale", "Primavera del Prosecco" si presenterà nel 2005 con un nuovo look nella campagna di comunicazione, ma soprattutto attiverà nuove iniziative di promozione rivolte soprattutto al pubblico tedesco - sempre molto attento alle colline del Valdobbiadene Conegliano Prosecco Doc - e a quello di tutto il Belpaese. Infatti Primavera del Prosecco per la prima volta sarà presente, in collaborazione con il Consorzio di Promozione turistica "Marca Treviso" alla CBR, l'importante Fiera del turismo di Monaco di Baviera dal 19 al 23 febbraio.Qui la manifestazione sarà presentata ufficialmente alla stampa straniera, insieme ai vini del territorio, ai prodotti tipici e agli speciali pacchetti turistici legati appunto alle Mostre del Vino e agli altri eventi della "Primavera del Prosecco", predisposti da "Marca Treviso" per poter scoprire l'intera "Marca gioiosa et amorosa".
La prima uscita ufficiale della Primavera del Prosecco è però prevista per la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dal 12 al 15 febbario, nello stand della Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene nel nuovo padiglione 11 "GreenBit".



Ma naturalmente i protagonisti principali di questo decennale saranno, come sempre, i prestigiosi vini del territorio, guidati dal Conegliano Valdobbiadene Prosecco Doc - lo spumante più bevuto in Italia - a cui si affiancano gli altri grandi vini d'élite del territorio, come il Cartizze, il Colli di Conegliano, il Refrontolo Passito, il Torchiato di Fregona.
Il pubblico degli appassionati potrà degustarli il 26 febbraio, in anteprima, in occasione di "Sipario della Primavera del Prosecco", in programma a Castelbrando a Cison di Valmarino TV, che precederà l'avvio della prima mostra del vino prevista per il 5 marzo a Vidor.
Poi gli enoturisti avranno tre mesi di tempo -da marzo a giugno- per scoprirli e degustarli all'interno delle 15 Mostre del Vino che, di paese in paese, si succederanno sulle splendide colline che segnano il distretto tra Valdobbiadene e Conegliano nell'Alta Marca trevigiana, mobilitato con centinaia e centinaia di volontari per il grande evento. Ma anche le scuole dell'obbligo del territorio saranno coinvolte e compartecipi attraverso il concorso di elaborati grafici, pittorici, fotografici, poetici dedicati al mondo del vino e alle tradizioni locali, denominato "Sguardi sul territorio".

Le centinaia di etichette in degustazione nelle diverse Mostre del Vino si confronteranno poi per poterne selezionare per ogni tipologia le migliori, le quali diventeranno così i "Calici di…vini 2005" che saranno tutti insieme in degustazione, dapprima, dal 3 al 5 giugno a Conegliano (TV) e poi a fine giugno a Jesolo per la terza edizione dell'apprezzatissimo week-end di "Calici di.... vini a Jesolo" visitato da migliaia di turisti balneari.
"La Primavera del Prosecco" ha ormai varcato i confini nazionali. Cresce infatti in maniera progressiva la percentuale straniera tra i visitatori delle Mostre del Vino locali che nel 2004 hanno superato la quota complessiva di 300.000 presenze, di cui un 6-8 % proveniente da nazioni limitrofe come Svizzera, Austria, Germania (dove del resto vengono esportate circa il 60% dei 13 milioni di bottiglie di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Doc che finiscono all'estero).

LE MOSTRE DELLA “PRIMAVERA DEL PROSECCO” 2005
5 marzo - 20 marzo VIDOR Mostra del Prosecco doc di Colbertaldo e Vidor
12 marzo - 28 marzo SANTO STEFANO Mostra Prosecco e Cartizze Santo Stefano
19 marzo - 28 marzo VILLA DI CORDIGNANO Mostra dei vini d’annata
19 marzo - 10 aprile COL SAN MARTINO Mostra del Prosecco doc di Col San Martino
26 marzo - 10 aprile SAN PIETRO DI BARBOZZA Mostra del Vino Prosecco e Cartizze
26 marzo - 17 aprile GUIA Mostra del Prosecco doc di Valdobbiadene
2 aprile - 17 aprile REFRONTOLO Mostra Prosecco e Refrontolo passito doc
8 aprile - 17 aprile SAN GIOVANNI Mostra del Prosecco doc di Valdobbiadene
15 aprile - 1 maggio MIANE Mostra del Vino Prosecco di Miane
23 aprile - 1 maggio FREGONA Mostra del Torchiato doc di Fregona
23 aprile - 1 maggio SACCOL Mostra del Vino Prosecco e Cartizze
6 maggio - 15 maggio COMBAI "è verdiso"
7 maggio - 15 maggio VITTORIO VENETO Mostra vini e grappe Città di Vittorio Veneto
27 maggio - 5 giugno COLFOSCO Mostra dei Vini doc e tipici
28 maggio - 5 giungo SAN PIETRO DI FELETTO Mostra dei vini di Collina
2 giungo - 5 giugno CONEGLIANO "CALICI DI...VINI" Degustazione delle migliori etichette della Primavera del Prosecco 2005
 

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!