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A Bologna una vetrina internazionale per l'extravergine di oliva
Oro Giallo
di Veronica Sorragli Oro giallo

L'olio di qualità cerca una 'vetrina' internazionale e, guarda caso, la trova proprio in una terra che di olio ne produce ancora pochissimo. Sarà infatti Bologna ad ospitare, dal 24 al 27 febbraio 2005, la prima edizione della mostra-mercato 'Oro Giallo, La cultura dell'olio-Selezione internazionale dei migliori Extravergine', vera e propria passerella per i numeri uno della produzione italiana e non (a ritagliarsi una parte consistente della ribalta potrebbero essere infatti anche gli Spagnoli, con i loro prodotti emergenti).
Dietro 'Oro Giallo' non si nascondono grandi multinazionali o Enti ma la volontà, da parte di un piccolo drappello di appassionati, di portare avanti un discorso, legato all'olio, di qualità e cultura. All'origine dell'iniziativa c'è infatti l'incontro tra Donata Malipiero, motore della manifestazione insieme al giornalista Fabio Raffaelli (che per Oro Giallo curerà la comunicazione e l'immagine) e Marco Mugelli, presidente di A.N.A.P.O.O, una delle più importanti e accreditate associazioni di assaggiatori d'olio professionisti a livello internazionale. Un patto di ferro, quello tra gli organizzatori bolognesi e l'équipe fiorentina che, in pochi mesi, ha già fatto convergere sulla manifestazione bolognese l'interesse dei media e al tempo stesso centinaia di richieste d'informazione da parte del futuro pubblico (e-mail: orogiallo.bologna@libero.it).
Il 'piccolo è bello' di una volta torna d'attualità nella proposta di 'Oro Giallo': 'Pochi nomi ma di grande rilievo-afferma Donata Malipiero-così da poter fornire una sorta di guida all'olio di alta qualità e soprattutto professionisti per spiegare che di Extravergine ce n'è poco in giro e che i più ne parlano a sproposito. Una mostra per imparare, ma anche un appuntamento irrinunciabile per i produttori che vogliano stringere nuovi ed importanti contatti a livello nazionale. Tra i saloni di Palazzo Isolani gireranno infatti molti buyers di alcune importanti catene distributive che stanno aprendo le porte all'olio di qualità.

Oro giallo Cultura a braccetto con gli affari, quindi, ma anche vere e proprie anteprime. Come il lancio della campagna 'Adotta un olivo' che vedrà protagonista il giornalista e divulgatore Paolo Villoresi (vero e proprio punto di riferimento, in America, della cucina italiana) o l'anteprima del numero di Merum, rivista cult per gli amanti del vino e dell'olio che, proprio a Bologna, presenterà una radiografia dettagliata del settore e dei migliori prodotti, coordinata da Andreas März e realizzata con il prezioso contributo degli esperti di A.N.A.P.O.O.

Senza dimenticare la presenza a sorpresa di grandi protagonisti dello spettacolo italiano, da alcuni anni diventati produttori (dal simpaticissimo attore e presentatore Marco Columbro alla cantante Nada). Ultimo ma non per questo meno importante il versante 'didattico' della mostra: per i visitatori più giovani corsi ad hoc e iniziative speciali per introdurli alla cultura dell'olio.
Domenica 27 febbraio, in chiusura della prima edizione, una tavola rotonda aperta al pubblico su 'Il futuro dell'Extravergine' e la consegna di tre premi alla carriera.

info
Oro Giallo, La cultura dell'olio
Selezione internazionale dei migliori Extravergine
Bologna (Italy) 24-27 febbraio 2005
Palazzo Isolani, Piazza Santo Stefano  -  Orari: 10-19
Prenotazioni: 0039 (051) 6142327
Fax: 0039 (051) 436558
sito web: www.orogiallobologna.it
e-mail: orogiallo.bologna@libero.it


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