Malta apparecchia la tavola
"Mediterranean Food Festival 2005"
di Valerio Grancoris
A punti o a zone, dissociata e macrobiotica che sia, nessuna dieta, dimagrante o di benessere, eguaglia il regime alimentare di casa nostra, quello della cucina mediterranea, l'unica tradizione gastronomica capace di coniugare salute, cultura e piacere. Proprio in onore di questo patrimonio millenario, si rinnova per il quarto anno consecutivo dal 10 al 13 marzo l'appuntamento con il Mediterranean Food Festival, evento che, portata dopo portata, ribadisce un senso di appartenenza profondo, oltre i confini nazionali, religiosi e geografici. Si terrà all'Eden Area di St Julian's, antico villaggio dei pescatori, oggi uno dei più importanti centri turistici dove si trovano la maggior parte degli alberghi 4 e 5 stelle dell'Arcipelago, cinema, shopping center e ristoranti.
Malta, da sempre crocevia di popoli, diverrà anche crocevia culinario, infatti ogni paese bagnato dal Mare Nostrum è chiamato a esporre sulle tavole maltesi le proprie specialità, composizioni uniche e varie di ingredienti comuni quali pasta, pane, olio d'oliva, cereali, verdura, pesce e naturalmente vino, spezie aromatiche, carne e latte. L'evento verrà inaugurato il giorno 10 marzo alle 17.30 dal Ministro del Turismo e della Cultura, Francis Zammit Dimech, e dal Chairman del Malta Tourism Authority, Chris Grech.
Si parlerà di cibo per il corpo e per lo spirito, anche per riscoprire una dimensione di grande convivialità durante i banchetti in costume e durante le ricostruzioni storiche. Tra danze rituali e canti, l'Eden Arena si trasformerà nello scenario ideale per un viaggio goloso, alla scoperta del nougat, dolce di noci o mandorle, nocciole, pistacchi o pinoli, tostati nel miele e nello sciroppo di zucchero, e del pane maltese hobs, anche nella varietà non lievitata ftira, della paella originale e del couscous alla marocchina.
info
Ente per il Turismo di Malta
Tel (02) 867376 - Fax (02) 874687
e-mail info@malta.it
siti web: |
|
|