MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Al Frantoio Franci riconoscimento per il miglior extravergine dell'anno
Le Trebbiane sugli scudi
di Patrizia Cantini

Il 2004 si chiude in bellezza per il Frantoio Franci di Montenero d'Orcia, con un ultimo e prestigioso riconoscimento: il premio assegnato all'etichetta di extra vergine Le Trebbiane dalla Guida ai migliori oli del mondo di qualità accertata. Il volume fa parte della collana "Le Guide di Cucina & Vini" ed è curato dal giornalista Marco Oreggia, uno dei massimi esperti di olio in Italia. Quest'anno per la prima volta la guida ha preso in considerazione anche extravergini stranieri, provenienti da 15 paesi del mondo (dalla Francia al Sudafrica, dal Cile al Portogallo). Ben tremila sono stati gli assaggi del panel che collabora alla guida, e 449 sono risultate le realtà produttivi selezionate.
Le Trebbiane è stato giudicato in assoluto il miglior extra vergine di oliva dell'anno. Questa etichetta, particolarmente cara a Giorgio Franci, è un blend di Frantoio, Moraiolo, Leccino e Olivastra seggianese, e già la scorsa estate aveva vinto il primo premio nella categoria "fruttato medio" alla IX Rassegna Nazionale degli Oli Extravergine di Oliva di Festambiente. Da notare che anche un'altra etichetta del Frantoio Franci - Villa Magra - era arrivata seconda nella categoria "fruttato intenso" del medesimo premio.
Per la guida di "Cucina & Vini" invece Le Trebbiane è in assoluto il miglior olio degustato, al di fuori di ogni categoria di fruttato. Un risultato notevole, e una grande soddisfazione per l'intero team Franci, che negli ultimi anni ha "scalato" tutte le classifiche nazionali e internazionali. Solo quest'anno - insieme ai riconoscimenti già ricordati - il Frantoio di Montenero d'Orcia ha ottenuto le tre olive della Guida agli extravergini 2004 di Slow Food con l'olio monocultivar Olivastra Seggianese, è stato giudicato miglior frantoio dell'anno dalla guida C'è olio e... olio in Toscana, e ha vinto la prima edizione di "Olio in Villa" con Gemini, il famoso extra vergine 50% toscano e 50% siciliano. Non solo, perché 100 bottiglie dell'etichetta Villa Magra Grand Cru - che ha vinto una selezione mondiale del Grand Jury Europèan - sono state scambiate con altrettante bottiglie di Bordeaux in occasione dell'annuale degustazione di questi vini.
Un anno importante, dunque, questo 2004, che il Frantoio Franci intende festeggiare invitando tutti a degustare gli extravergini di nuova produzione, risultato di un'annata eccellente sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo.
Giorgio Franci e la sua famiglia aspettano dunque tutti i cultori dell'olio presso il proprio frantoio di Montenero d'Orcia sabato 18 e domenica 19 dicembre dalle 10.00 alle 18.00.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!