MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Un nuovo prezioso libro di Graziano Pozzetto
La buona cucina del latteLa buona cucina del latte

Il latte è alimento primigenio (lac prima vita omnibus dicevano i latini), universale, materno, consueto, rassicurante e piacevole. Graziano Pozzetto compie un vero e proprio viaggio storico-culturale-gastronomico nel mondo del latte. Il racconto inizia, infatti, al tempo dei romani, si snoda nei secoli, attraverso il Rinascimento e la fondamentale esperienza artusiana, si consolida nelle consuetudini regionali, ma anche nella grande cucina professionale dei nostri giorni, e ancora nelle famiglie. L'Autore si è avvalso del contributo dei più autorevoli studiosi, chef italiani e francesi, autori e codificatori di cultura gastronomica: il latte entra in gioco in tantissime preparazioni di cucina, tradizionali e moderne, regionali, creative...
Antico come l'uomo, il latte è da sempre cibo per il corpo, per la mente per lo spirito; è l'alimento per eccellenza il primo insostituibile nettare della vita. bere latte è un'esperienza sensoriale e allo stesso tempo culturale, perché nel latte si concentra e rivive tutto un immaginario, fatto di ricordi e di suggestioni, che dalla nascita accompagnano la vita di ognuno di noi.
La Buona cucina del latte rappresenta oggi la prima raccolta pubblicata in Italia di studi specifici sull'argomento (che spaziano in campo culinario, antropologico e medico), arricchita da un'interessante selezione di ricette, da Apicio ad Artusi, in cui il latte è protagonista o compagno immancabile di intriganti pietanze.

L'Autore
Graziano Pozzetto è giornalista, scrittore, enogastronomo; ricercatore di cultura gastronomica territoriale; cultore e studioso di prodotti tipici ed eccellenti; divulgatore di cultura materiale anche attraverso continui incontri ed iniziative. È autore di numerose pubblicazioni: FricandòGraziano Pozzetto romagnolo (1990); La cucina romagnola (1995); La gastronomia del Parco del Po (1997); La gastronomia dei frutti dimenticati (1997); La cucina del Montefeltro (1998); Belforte all'Isauro, sapori e odori dei suoi frutti (1999); Carta dei sapori, sagre, prodotti e piatti tipici della Comunità Montana del Montefeltro (2000); C'era una volta il formaggio di fossa. C'è ancora? (2000, Menzione Speciale Premio Internazionale Langhe Ceretto, 2001); Lo scalogno di Romagna. Cibo per Venere in 579 ricette (2001); La salama da sugo ferrarese (2002).
Ha partecipato, rappresentando la realtà romagnola, a varie iniziative editoriali, ed è risultato vincitore di importanti premi giornalistici. È stato tra i fondatori storici del movimento Arcigola-Slowfood.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!