Una guida preziosa e... gratuita!
Mille agriturismi altoatesini
di Biblio Gastrophilus
E' gratuita, aggiornata, suggerisce vacanze in Alto Adige a circa 20 euro per persona, in mete d'atmosfera incantevoli, proponendo quasi mille indirizzi. Si tratta della Guida "Agriturismo - le Vacanze diverse", edita dal Gallo Rosso (www.gallorosso.it). Uscita in questi giorni la versione 2005, può essere richiesta e inviata gratuitamente, rivolgendosi a: Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Gallo Rosso), tel. 0471.999308 (da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 16), via mail: info@gallorosso.it oppure all'indirizzo web: http://www.gallorosso.it/it/agriturismo/catalogo
In tutto 148 pagine, di facile consultazione, che propongono idee per trascorrere una vacanza negli agriturismi dell'Alto Adige. Al posto delle solite stelle, la tipologia delle camere è affidata al messaggio molto "eco" di deliziose margheritine. Oltre ad una fotografia ogni maso riporta un breve, ma esaustivo commento, che completa le informazioni di ogni struttura, descrivendone ambiente, atmosfera e peculiarità. Per ciascuna segnalazione non mancano: posizione (altitudine e quanto dista dal centro), prestazioni (se ci sono prodotti della fattoria, di imparare a preparare il pane, ecc.), il prezzo, che è sempre piuttosto contenuto (circa 20 euro per persona al giorno), le riduzioni riservate ai bambini e l'apertura (quasi tutti non chiudono mai).
Altre simbologie indicano la presenza delle diverse specie di animali domestici e da fattoria (proprio tanti per la gioia dei più piccoli) e un lunghissimo elenco di servizi, tipo sport praticabili, piscine, collegamento internet, stube, elettrodomestici, fitness. Ogni lettore è capace di trovare ciò che cerca in un colpo d'occhio.
Il "Gallo Rosso" ha inoltre arricchito le utili pagine con una selezione speciale: i "Masi specializzati". Ci sono quelli per famiglie, per amanti della storia (tra mura secolari), per gli amanti del cavallo, per gourmet, per gli escursionisti, per i patiti del biologico e per chi desidera il bagno di fieno. Ma anche strutture con il sigillo di qualità "adatto ad accogliere soggetti portatori di handicap" o per allergici. La guida quindi è stata concepita per rispondere alle aspettative ed alle esigenze di tanti gusti diversi.
"Agriturismo - le vacanze diverse" sono pagine affidabili e complete, amiche preziose per il turismo "intelligente" di oggi. Quello che all'affollamento preferisce il relax e la vita sana sotto cieli di cobalto e vicini ad alcune delle cime più belle d'Italia.
INFO:
Gallo Rosso, tel. 0471.999308.
e-mail: info@gallorosso.it
sito web: www.gallorosso.it
|