MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Banco assaggio a Venezia
I magnifici vini di mare, montagna, pianura e collina
di Loris Fantini

Per la prima volta è un italiano, e non un francese, a inventare un modo facilmente comprensibile dal consumatore di definire il terroir: vini di mare, montagna, pianura e collina. Una grande occasione per assaggiare alcuni tra i vini più importanti d'Italia e conoscere nel contempo realtà territoriali dove aziende di una certa dimensione o anche molto piccole producono vini eccezionali con uno splendido rapporto prezzo /qualità. In seguito ad una analisi attenta del mercato vitivinicolo e agroalimentare internazionale Marcello Coronini ha ideato una nuova forma di manifestazione, i cui contenuti "vini di mare, montagna, pianura e collina" sono stati depositati con regolare brevetto.

Inserita nella magica cornice della città lagunare di Venezia la manifestazione propone un banco d'assaggio di vini selezionati non solo per l'alta qualità, ma soprattutto perché espressione di un terroir con caratteristiche ben definite: vini di mare, montagna, pianura e collina.
In concomitanza con il Salone Nautico Internazionale di Venezia verranno presentati:400/500 vini di alta qualità di non più di 130 produttori italiani suddivisi in:

    vini di mare, montagna, pianura e collina
  • una selezione di sfizi gastronomici
  • La selezione delle aziende è stata effettuata da Marcello Coronini. Il Prof. Attilio Scienza sarà il coordinatore di un importante comitato scientifico che determinerà la suddivisione dei singoli vini in funzione della provenienza dai diversi terroir (vini di mare, montagna, pianura e collina) in base a precisi criteri pedoclimatici.
  • Un nuovo modo di definire il terroir
  • Nel mondo del vino si parla spesso di condizioni pedoclimatiche, di marne, di terreni calcarei, di versanti, di esposizioni adatte ad un'uva e inadatte ad un'altra: tutte cose giustissime, ma che sicuramente solo gli addetti ai lavori possono comprendere. E' noto che le caratteristiche del terroir influenzano notevolmente il prodotto vino: in questi casi, però, il consumatore normale ascolta, subisce e se ne va senza aver capito nulla, con la rafforzata convinzione che il vino rimanga un gran mistero. L'invenzione di Marcello Coronini consiste quindi nel suddividere i vini in "vini di mare, montagna, pianura e collina", modo totalmente e immediatamente comprensibile da chiunque perché fa parte dell'essenza della vita. Tutti infatti capiscono che le differenze tra queste tipologie di territorio influiscono sicuramente sui vini.
la darsena

Non sarà ovviamente un processo immediato. Occorrerà tempo affinché il consumatore memorizzi le differenze quantomeno macroscopiche tra vini di mare, montagna, pianura e collina. Certamente, questo modo di identificare il vino gli piacerà molto, lo sentirà suo e ricercherà il piacere di scoprire in giro per il mondo i vini di mare, montagna, pianura e collina. La manifestazione sarà la prima occasione mondiale per abituare il consumatore ad assaggiare e considerare i vini in funzione di queste differenziazioni.

info
tel. 0577/27.15.79
email redazione@cittadelvino.com

scarica le informazioni scarica le informazioni come arrivare

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!