MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Da "Alce Nero" un riso bio con la carta d'identità
Che buon Nebbione!
di Ginevra Corsaroli

Dopo il Riso Baldo e il Riso Arborio, Alce Nero fedele alla mission aziendale di pioniere del biologico e coerente nella strategia di salvaguardare e valorizzare la tipicità locale, presenta il Riso Nebbione Biologico. Il Riso Nebbione, come tutti i prodotti Alce Nero, è prodotto da agricoltura biologica, nel rispetto del rigoroso capitolato che regola la produzione biologica, partendo dai processi di coltivazione fino alla lavorazione del prodotto.
L'origine della varietà Nebbione ha le sue radici nel lontano 1936, quando a Vercelli, nella Cascina S. Giacomo si iniziò a selezionare una particolare varietà di riso di grande interesse agronomico. Oggi, il risultato è una eccezionale varietà alle cui caratteristiche la tradizione e l'esperienza di Alce Nero hanno aggiunto 12 mesi di invecchiamento: un lungo anno di riposo che permette ai chicchi di modificare naturalmente i contenuti di proteine, trasformare gli amidi, eliminare l'umidità, calare di peso.
riso bio Nebbione Ed è proprio la storia di ogni chicco di riso quella che ci raccontano Daniele Manzo e Giorgio Tinarelli, agricoltori vercellesi, rappresentati su ogni confezione dove è indicata la completa tracciabilità: il nome e cognome degli agricoltori che lo hanno coltivato, la provincia e il comune di provenienza, la data di raccolta, i consigli d'uso, la numerazione progressiva del lotto e gli abbinamenti gastronomici che ne esaltano il gusto e la consistenza. Una vera e propria carta d'identità per la nuova referenza di riso a marchio Alce Nero: Riso Originario Nebbione, il primo riso da agricoltura biologica con la carta d'identità, disponibile in una pratica confezione da 500g.
Risotti, contorni, piatti esotici e insalate di riso, il Riso Nebbione Alce Nero si presta a vari e sfiziosi utilizzi in cucina. L'eccezionale assorbimento dei condimenti, previa tostatura dei grani nel condimento stesso per circa 2/3 minuti prima dell'aggiunta del liquido di cottura, permette al riso di sposare ogni tipo di condimento per risotti, insalate di riso estive o ricette più complesse. Una proposta unica, per tutte le declinazioni d'uso, da preparare con semplicità e velocità in 14/16 minuti. Il target: per tutti coloro che amano prodotti biologici e innovativi che pongono particolare alla tracciabilità del prodotto: uomini e donne di qualsiasi età, che scelgono di armonizzare prodotti sicuri e versatili e che lasciano ampio spazio alla creatività in cucina.

RISO ORIGINARIO NEBBIONE
TABELLA NUTRIZIONALE
Valori nutrizionali medi per 100g

Valore energetico 292 Kcal (1238 Kj)
Proteine 7,27 g
Carboidrati 57,8 g
Grassi 3,55 g
Di cui Acidi Grassi Saturi 0,87 g
Fibre alimentari 16,7 g
Sodio 0,001 g

I CANALI: GDO e Specializzato/Dettaglio
IL PREZZO: 2,10 euro
IL FORMATO E IL PACK: Astuccio di cartone con finestra da 500g e all'interno confezione in sottovuoto.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!