MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Enologia & cultura
Undici fotografi un vino
Alice Springs
Alice Springs

di Caesar Irving Rool

Flavio Bonetti, Franco Fontana, Oeorg Gerster, Ralph Gibson, Eikoh Hosoe, Mimmo Jodice, Wilìiam Klein, Don McCullin, Helmut Newton, Ferdinando Scianna, Alice Springs: undici fotografi, tra i più famosi al mondo, interpretano il vino e le sue tradizioni dando forma a un superbo volume illustrato in grande formato, che Skira ha pubblicato con la consueta maestria.

Questa originale avventura fotografica ha inizio quindici anni fa quando Maurizio Zanella chiama a Ca' del Bosco, la tenuta vitivinicola dove si produce uno dei più straordinari spumanti del Franciacorta, un fotografo di fama internazionale a interpretare l'affascinante mondo del vino. A questo primo fotografo si sono susseguiti tutti gli altri che, attraverso i loro obiettivi, hanno interpretato, ognuno a suo modo, questo particolare mondo legato al vino. Ne è derivata una straordinaria collezione di fotografie dalle quali traspare, da un lato l'occhio dei fotografi, dall'altro una realtà fatta di paesaggi, volti, gesti e situazioni che parlano del contesto nel quale sono nati: Ca' del Bosco. Questi fotografi, di paesi diversi per cultura e tradizione, ci svelano attraverso i loro obiettivi frammenti della vita che scorre attorno al vino: la terra e il paesaggio, gli uomini e la natura, il lavoro e gli attrezzi, le alte tecnologie, il prodotto e la sua conservazione.

Protagonisti delle pagine di questo libro sono il paesaggio romantico e silenzioso, il sonno della vigna, il turbinio della vendemmia, l'esplosione bacchica ed euforica, ma anche il dettaglio, solo apparentemente minore, della perfetta rotondità di un acino, della sofferta contorsione di un tralcio di vite, dell'ordine meticoloso delle bottiglie impilate, della lucentezza metallica dei serbatoi che nel libro si traducono nella raffinata riproduzione delle 171 immagini con un curatissimo e vibrato bianco e nero.
Il volume, che si apre con una prefazione di Giorgio Soavi, contiene testimonianze di valenti giornalisti e scrittori come Jens Priewe, Anatole Korneev, J.A. Dias Lopes, Fumikp Arisaka, Chi-Sun-Lau, Luigi Veronelli, Mickhel Phaneuf, Giani Mura, Anthony Dias Blue, Serena Sutcliffe, Michel Dovaz.

Helmut Newton
Helmut Newton


invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!