MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Due giovani del Sud hanno fatto una scommessa...
Tipico Meridionale DOC !!!
di Gastrophilus

Il "Tipico Meridionale" è il nome tanto semplice quanto curioso di un piccolo angolo di paradiso enogastronomico specializzato in alimenti, salumi, latticini, conserve, olio, vino, ecc. tutto di esclusiva e garantita provenienza meridionale.
Aperto a Bologna, in via Centrotrecento è il posto in cui potete ritrovare il gusto e i profumi della tradizione contadina, di quei sapori incontaminati e seducenti che provengono da secoli lontani di cui il Mezzogiorno è ancora il privilegiato custode. Tipico Meridionale
Michele e Michela, due giovani meridionali, come tanti attirati a Bologna dalla sua celebre Università, si sono appassionati alla gastronomia e alla viticoltura delle terre in cui sono nati e cresciuti. Così hanno cominciato a ripercorrerle fino nei risvolti più sperduti per selezionare non solo sapori, unici nel loro genere, ma soprattutto le aziende produttrici, minuscole realtà locali artigianali a conduzione familiare. Quello che hanno creato è un piccolo ma autentico miracolo, un regno di leccornie irreperibili altrove, uno dei pochi in Italia che hanno il sapore della genuinità, al di fuori da ogni moda, massificazione, speculazione commerciale e banalizzazione. Come invece tanto spesso si riscontra in negozi di vendita di alimenti cosiddetti tipici, biologici, che, anzichè provenire da piccole realtà produttive, sono espressione, seppure sotto mentite spoglie, dell'industria alimentare, di un business che ha fiutato il momento favorevole. Per ottenere questo scrigno "controcorrente" di sapori ci volevano soltanto due giovani del Sud, appassionati del loro lavoro, dotati di forte tenacia per superare gli immancabili ostacoli di una difficile scommessa come la loro. Due giovani che vivono la loro attività di ricerca e di vendita come una missione. E che in più devono fare i conti con una localizzazione non certo strategica del loro negozio, situato in una delle strade certamente più pittoresche della Bologna minore, in via Centotrecento nell'ambito del quartiere universitario storico, ma fuori dal grande giro del pubblico.

Un altro elemento che testimonia la serietà e lo scrupolo dei due timonieri del minuscolo emporio del gusto è la scelta di limitare il ventaglio dei prodotti alle regioni del sud, soprattutto alla Lucania, Puglia, Calabria e Campania con qualche piccolo sconfinamento nelle regioni limitrofe. In più, ogni prodotto presente in negozio è accompagnato, caso più unico che raro, dal tagliando col prezzo, il che toglie ogni imbarazzo al cliente, specie nella scelta delle bottiglie di vino più pregiato, che comunque qui sono sempre abbordabili.

Tipico Meridionale

Fra le tante specialità che Michele e Michela hanno selezionato e raccolto nel seppur limitato spazio del locale sono da menzionare sono sicuramente i numerosi formaggi di latte vaccino e pecorino, ma anche di bufala e capra. Rarità casearie come: il caciocavallo podolico, prodotto con solo latte di vacca podolica, razza in via di estinzione; il "Pecorone" di Forenza che raggiunge una stagionatura di 24 mesi e oltre in grotte di tufo di origine vulcanica sul monte Vulture in Basilicata, quello da cui non solo stilla uno dei vini rossi migliori d'Italia, l'Aglianico, ma anche una preziosa e leggerissima acqua minerale naturalmente effervescente.
Deliziosa la particolare mozzarella di Bufala campana, che è stata selezionata in un piccolo caseificio, e impareggiabile la ricotta di bufala che arriva due volte alla settimana e va a ruba in un baleno. Ma squisiti anche i provoloni, i caciocavalli e gli altri formaggi stagionati, ma anche i salumi tra i quali la salsiccia, il capocollo e la soppressata.
Da accompagnare rigorosamente con l'ottimo pane casereccio di semola di grano duro o i fraganti tarallini tutti lavorati a mano. Ampia la scelta di paste e di oli di extravergini d'oliva di produzioni limitatissime.

Sorprendente il vasto assortimento di vini meridionali con oltre quaranta cantine vinicole e quasi trecento etichette di vini selezionati da Michele che sostiene si tratti della più specializzata e fornita enoteca del Sud in Emilia-Romagna. Il discorso potrebbe proseguire con le specialità dolciarie, con le salse, col tonno, con i "lampascioni" e altri prodotti sott'olio. Ma è meglio andarli a scoprire dal vivo perchè Michele e Michele sono sempre pronti a far degustare queste ed altre specialità nel loro piccolo regno della genuinità.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!