La terza edizione del Premio
Il Parmigiano-Reggiano premia lo Chef Manolo De La Osa
di Igino Morini
Manolo de la Osa, chef del ristorante "Las Rejas" di Las Pedroñeras di Cuenca, si è aggiudicato la terza edizione del "Premio Parmigiano-Reggiano a la mejor labor a pro del queso" (il miglior trattamento gastronomico a favore del formaggio).
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato da Marco Mariani, consigliere del Consorzio, il 23 novembre presso il Palazzo Kursaal di San Sebastian (Spagna), nell'ambito del sesto Congresso "Lo mejor de la Gastronomia".
Ideato e realizzato da Rafael Garcia Santos, il più celebre gastronomo spagnolo, il congresso "Lo mejor de la Gastronomia" si è affermato come punto di riferimento per i migliori rappresentanti della cultura gastronomica spagnola e internazionale.
La terza edizione del "Premio Parmigiano-Reggiano a la mejor labor a pro del queso" testimonia l'apprezzamento del Parmigiano-Reggiano da parte del gotha della gastronomia spagnola. Nella prima edizione il premio è stato assegnato al grande Ferrán Adriá, mentre nella seconda è andato a Josean Martínez Alija, uno dei più giovani ed apprezzati chef spagnoli. Il riconoscimento a Manolo de la Osa è un'ulteriore conferma della particolare attenzione che il Consorzio rivolge al lavoro di ricerca dei grandi chef, in grado di valorizzare con arte e creatività gastronomica un formaggio dal sapore inimitabile e dalle tradizioni millenarie come il Parmigiano Reggiano.
Dotato di straordinario talento e considerato come uno dei dieci migliori chef del mondo, De la Osa rappresenta un "caso gastronomico". Infatti, è autodidatta, ha cominciato a lavorare in casa e, successivamente, solo per il suo ristorante, situato in una valle della provincia di Cuenca, appartata e difficile da raggiungere. Nonostante questa ubicazione marginale, De la Osa ha sviluppato una grande capacità di interpretazione ed incarna il perfetto equilibrio tra perfezione tecnica e genialità creativa, qualità che sono state premiate, a livello internazionale, con l'assegnazione al suo ristorante della prestigiosa Stella Michelin.
Tra i tanti prodotti utilizzati da De la Osa, un posto di primo piano lo occupano senza dubbio i formaggi, da quelli locali, come il famoso Manchego, a quelli di altri paesi, come il Parmigiano-Reggiano, da sempre protagonista del menù di "Las Rejas" e dei suoi piatti più famosi. Tra questi, la "zuppetta di formaggio con frutti secchi e marmellata di pomodoro", grazie alla quale De la Osa nel 2003 ha ottenuto il premio come miglior chef dell'anno dall'Associazione Gastronomica Spagnola e il premio per il miglior piatto artistico dell'anno nella precedente edizione del Congresso.
Lo chef Manolo de la Osa e Angela Barusi rappresentante del Consorzio per la Spagna
|