MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Prodotti tipici di eccellenza
DOP in arrivo per la patata di Bologna
di Valerio Grancors

Grazie alle sue condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli, la provincia di Bologna è una delle aree italiane più vocate per la produzione di patate, la cui presenza nei campi dell'università felsinea era già documentata nel 1657. Da allora sono passati più di tre secoli e la patata di Bologna ha percorso molta strada, uscendo dagli orti botanici per approdare sulla tavola degli italiani ed anche di molti estimatori stranieri.
Oggi la "Primura" di Bologna, varietà coltivata in questo territorio da oltre 30 anni ed apprezzata dal consumatore per le sue straordinarie caratteristiche organolettiche e l'adattabilità a qualsiasi utilizzo in cucina, si può fregiare della Denominazione d'Origine "Patata di Bologna".
"Questo importante riconoscimento - dichiara Lorenzo Grazia, presidente del Consorzio "Patata di Bologna D.O.P.", a cui è affidata la promozione e la tutela delle Patate di Bologna - premia la tipicità e la naturalità di un prodotto di assoluta qualità e garantisce la completa rintracciabilità della filiera, dal campo al punto vendita".
Oltre ai produttori, che rispettano scrupolosamente un apposito Disciplinare basato sull'utilizzo di tecniche di produzione integrata, rispettose dell'ambiente e della salute, infatti, anche gli operatori delle fasi successive della filiera (conservazione, selezione, lavorazione, confezionamento) effettuano rigorosi controlli, garantendo la certificazione del prodotto e rispondendo così alle aspettative del consumatore e della distribuzione Oltre ad un livello qualitativo particolarmente elevato e controllato, la Patata di Bologna offre ai moderni canali distributivi anche importanti servizi come continuità di fornitura e massa critica: due elementi fondamentali frutto della centralizzazione delle funzioni commerciali. Ribadendo la scelta vincente della patata al selenio (Selenella), infatti, anche la promozione e la diffusione dell'immagine della Patata di Bologna, sono affidate ad una struttura specifica centralizzata.

Questa patata offre, poi, numerosi vantaggi anche ai consumatori, che possono contare su un prodotto naturale, genuino, interamente rintracciabile, dalle straordinarie qualità organolettiche: caratteristiche garantite dalle favorevoli condizioni pedoclimatiche del territorio e dalla grande capacità produttiva, mix di tradizione e innovazione, di oltre 2.000 agricoltori, che vantano un'esperienza pluriennale.
"Con la Patata di Bologna - sottolinea ancora Grazia - aumenta ulteriormente la segmentazione dell'offerta, che comprendeva già la patata comune e la patata arricchita al selenio, un antiossidante in grado di eliminare i "radicali liberi", responsabili dell'invecchiamento. Questa ampiezza di gamma consente di offrire le giuste risposte ai gusti dei consumatori, che oggi vogliono poter scegliere tra prodotti di prezzo diverso e con caratteristiche differenti".
Nella campagna attualmente in corso, che proseguirà fino al mese di maggio dell'anno prossimo, l'offerta di Patate di Bologna, al loro debutto sui mercati, si attesta sui 100.000 quintali, a cui si aggiungono circa 350.000 quintali di patate arricchite al selenio e 700.000 quintali di patate comuni.
"Il prezzo delle Patate di Bologna - assicura Roberto Piazza, responsabile Marketing del Consorzio - sarà garantito e costantemente verificato; ciò rappresenta un plus di grande importanza soprattutto in un periodo come questo in cui il settore ortofrutticolo vive momenti non facili e i riflettori sono puntati costantemente sulle quotazioni di mercato".



Patata: un concentrato di sostanze nutritive e adatto a tutti gli usi in cucina

Dal punto di vista nutrizionale, la patata rientra a pieno titolo tra gli alimenti più importanti di una dieta equilibrata.
Ha un modesto valore energetico, pari a poco più di 80 chilocalorie per 100 g di parte edibile, ed un contenuto di grassi particolarmente basso (1%). Ma questo non significa che sia povera di sostanze nutritive: al contrario, costituisce una delle fonti primarie di potassio per l'organismo umano (570 milligramnii per 100 grammi di prodotto).

L'azione antiossidante
E' inoltre una buona fonte di vitamina C (15 milligrammi per 100 grammi di prodotto); una porzione di patate copre, infatti, circa due terzi del fabbisogno giornaliero di questa sostanza, che, tra l'altro, svolge un'importante azione antiossidante, contribuendo alla prevenzione delle patologie cardiovascolari e tumorali. Questo ruolo è svolto anche dal selenio, vero toccasana naturale contro l'invecchiamento, con cui da alcuni anni viene arricchita la patata di Bologna, in questo caso commercializzata con il marchio Selenella.
Per il loro modesto contenuto di fibra grezza, poi, le patate sono facilmente assimilabili e, quindi, particolarmente indicate nella dieta di bambini ed anziani.
Anche i diabetici possono consumarle tranquillamente, in quanto la percentuale di zuccheri semplici, quali il saccarosio, presente in questi tuberi è estremamente bassa, mentre è elevato il contenuto di amido, che però non presenta particolari controindicazioni per chi soffre di diabete.

Varietà a pasta bianca e gialla
Le varietà di patate disponibili sul mercato sono numerose, ma si possono sostanzialmente suddividere in due grandi gruppi: quelle a pasta bianca e quelle a pasta gialla. Le prime si prestano ad essere lessate, cotte al forno o a vapore, arrostite e fritte; le seconde, sono invece più indicate per la preparazione di gnocchi, purè, soufflé e pasticci, oltre che per la cottura al forno o per il consumo in insalata. Le patate possono inoltre essere utilizzate come ingrediente nella preparazione di zuppe, gnocchi, timballi, crocchette e budini.
In un ambiente fresco, asciutto e poco illuminato, si possono conservare per due o tre settimane se la temperatura è compresa fra 10 e 15 gradi centigradi, per alcuni mesi se la temperatura non supera i 7 gradi.

Composizione e valore energetico della patata comune
(100 grammi di prodotto)
Parte edibile 83%
Acqua 78,5 gr
Proteine 2,1 gr
Grassi 1 gr
Zuccheri disponibili 18 gr
Fibra alimentare 1,6 gr
Energia 85 kcal
Sodio 7 mg
Potassio 570mg
Ferro 0,6mg
Calcio 10 mg
Fosforo 54 mg
Niacina 2,4mg
Vitamina C 15 mg

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!