MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Le Cene di MenSA, la MenSA delle cene
a cura di Mensa

Guido Pensato

14 maggio e 28 maggio. Roberto Linzalone, Guido Pensato e Valerio Varesi. Queste date e questi nomi. Sono quelli delle due cene con le quali a maggio Mensa torna a essere, senza smettere di essere quello che è ora "Mensa. Culture e piaceri della tavola", cioè forse la prima - e unica - rivista on line sulla cultura gastronomica, anche quello che era prima. Un sito web (MenSA, Menu Storici e d'Autore) che organizzava … cene storiche e d'autore. Fra tutte, memorabili quella per il centenario della nascita di Totò (Sua eccellenza si fermò a mangiare, 1998), CentEllington (per il centenario del duca del jazz, con Theo Ciavarella e Nardo Giardina, 1999) e Artusi a Bologna (per il centenario dell'illuminazione di via Indipendenza, 1997).
Questa volta incontriamo autori in carne e ossa (chi più chi meno), due poeti-gourmet e un giallista creatore di un commissario-gourmet: al solito posto, presso l'Antica salsamenteria bolognese "A. F. Tamburini" (- via Caprarie, 1 - Bologna - tel 051/234726).

Roberto Linzalone: assurdest

Il primo appuntamento è fissato per il 14 maggio. MENU PER.VERSI. Sono di scena e di cena due amici: Roberto Linzalone e Guido Pensato. Una "nuova" (per i bolognesi, almeno, salvo alcune - o molte - eccezioni) coppia, sicuramente strana, nel senso inglese di "odd couple", eccentrica, bizzarra, stravagante: tra loro vicini e lontani (Matera e Foggia), simili e diversi, ciascuno a suo modo versati in mille diverse faccende artistiche, culturali e gastronomiche. Di una delle loro molteplici attività, quella poetica, renderanno testimonianza diretta quella sera. Odi, epigrammi, canzoni (nell'accezione poetica, letteraria del termine) alimentari ma non solo. Della bontà delle loro muse gastronomiche appuro-lucane saranno prove dirette e primarie i prodotti e le pietanze che saranno serviti ai graditi ospiti. Il Menu comprenderà, tra l'altro: Peperoni cruscki e Salsiccia demi-sec al pepone, Cavatelli, fagioli e cozze, Guanciale e costine di maiale al forno con patate e lampascioni all'aceto…balsamico, Caciocavalli, cacioricotta e pecorini, Pane e altri prodotti da forno, dolci e salati, di Matera, il tutto innaffiato dai vini della emergente (ed eccellente) etichetta "Torre Quarto Cantine 1847" di Cerignola.

Il 28 maggio è di (s)cena il Commissario-gourmet Soneri, creato dalla intensa e raffinata penna di Valerio Varesi, giudicato da voci autorevoli come "uno tra i più dotati e sensibili narratori della nuova generazione". Attivo sulla scena letteraria dal 1998, nel 2002, con il thriller Il cineclub del mistero edito da Passigli, si aggiudica, assieme a Marcello Fois, il premio "Fedeli", facente capo al Siulp bolognese (il sindacato di polizia) al miglior poliziesco dell'anno, secondo una giuria composta da poliziotti, letterati, lettori e appassionati del genere. Nel 2003 Varesi pubblica Il fiume delle nebbie edito da Frassinelli, che è stato fra i dodici finalisti del premio "Strega". Il romanzo, ambientato sul Po, ha riscosso un grande successo ed è in corso di traduzione in Germania presso la prestigiosa casa editrice "Rowohlt". Il commissario Soneri, protagonista dei libri di Varesi, approderà anche sul piccolo schermo nel 2005 impersonato da Luca Barbareschi. Il protagonista dei romanzi di Varesi è, come è noto, anche un buongustaio, come, fra gli altri, il grande collega francese del cui creatore Varesi è appassionato e devoto lettore: il commissario Maigret.
Guccini, Cavina

Sapori della Bassa in salsa gialla è il titolo della serata "gialla" promossa da Mensa.
Il programma prevede una breve presentazione di Varesi e del suo ultimo lavoro L'affittacamere, (Torino, Frassinelli, 2004), da parte di Renzo Cremante, dell'Università di Pavia, con un intervento di Loriano Macchiavelli, graditissimo ospite nel 30° compleanno dell'Ispettore Sarti.
Seguirà un menu tipico e gustoso che Mensa ha interamente ricavato dal "libro di cucina" del poliziotto gourmet: Assaggi di affettati misti della Bassa, Tortelli di erbette, Cinghiale con polenta, Patate arrosto, Spongata, il tutto innaffiato da Malvasia e Bonarda dei Colli di Parma.

A entrambe le serate sono presenti gli autori ed è possibile acquistare le loro opere.

Nota



Si annunciano (e si stanno già preparando), tra gli altri, per settembre, altri due grandi appuntamenti, in date e luoghi da destinarsi. Il primo sarà dedicato a Loriano Macchiavelli, padre del giallo italiano contemporaneo, in occasione del 30° compleanno dell'Ispettore Sarti, protagoniste la cucina bolognese e quella dell'Appennino emiliano, terra di origine dello scrittore.
Il secondo renderà omaggio a Pablo Neruda, di cui ricorre il centenario della nascita, Premio Nobel, poeta dell'amore ma anche del cibo e del vino, e, insieme, a Massimo Troisi, nel decimo anniversario della morte. Un connubio, già visto al cinema con il successo che tutti ricordano, che Mensa riproporrà in una serata speciale, fatta di poesia, cinema e grande cucina "fusion" (mediterranea-sudamericana) di sicuro fascino.

(Ulteriori informazioni: info@mensamagazine.it; tel Peppe Ricci 348/4009197; Rino Pensato tel 335/6919072)

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!