MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Estate 2004: brindisi di freschezza con Riedel
Sommeliers summer wine
di Fabio Bottonelli

Un set di calici speciali per i vini bianchi con uno sfizioso accorgimento estetico: lo stelo verde.

D'estate non c'è niente di meglio che un aperitivo o una cena a base di pesce accompagnato da un vino bianco fresco e fine. Un Vermentino, un Pigato, un Roero Arneis, un Müller Thurgau… Ma perché vivere questi felici momenti con un bicchiere qualunque? Quest'anno la Riedel, la cristalleria austriaca leader nel mondo per i calici da vino, ha pensato a dei bicchieri capaci di valorizzare i migliori vini bianchi italiani ed europei, quelli ideali per le situazioni estive. Ogni vino trova infatti nei calici Riedel gli strumenti di degustazione più adeguati per esaltare bouquet, sapore, equilibrio. Perché per la Riedel è lo studio sulle più precise caratteristiche del vino che determina la forma del calice. E così, sulla scia del calice in cristallo progettato nel 2003 per il Grüner Veltliner (il vitigno autoctono austriaco) - il primo di Riedel con lo stelo verde - ecco il "Sommeliers Summer Wine set". Si tratta di tre eleganti calici in cristallo soffiati a bocca e lavorati a mano: il Loire, il citato Grüner Veltliner, e il Rheingau, tutti modelli nell'ambito della preziosa linea Riedel Sommeliers. Con una piccola 'licenza' al consueto rigore della Riedel: per questo set speciale tutti e tre i modelli, non solo il Grüner Veltliner, hanno lo stelo verde. Un colore fresco e attraente, che comunque non pregiudica l'analisi visiva del vino. Il prezzo per un calice: 51 euro l'uno; 199 euro per 4 bicchieri uguali, confezionati in apposita borsa nera da degustatore!

Il calice Loire è perfetto, ovviamente, per un Sauvignon del Friuli o dell'Alto Adige come di altre regioni d'Italia (e ovviamente della Loira e del Bordeaux). Il vitigno Grüner Veltliner in Italia, a parte eccezioni in Alto Adige, non è diffuso,
Una vecchia pubblicità
ma il suo calice va magnificamente per Roero Arneis e Favorita del Piemonte, Pigato della Liguria, Nosiola del Trentino, Silvaner dell'Alto Adige, Pignoletto e Trebbiano fermi dell'Emilia Romagna e in generale per molti bianchi freschi, delicati e secchi (anche semiaromatici) d'Italia. Così, il Rheingau, pensato originariamente per i vini bianchi del Reno e del centro Europa: in base agli studi della Riedel è risultato perfetto anche per Pinot bianco e grigio, Müller Thurgau, Riesling (non tardivo), Vernaccia di San Gimignano, Vermentino, Insolia.

Info:
tel. 02.6692900 - fax 02.66980814
www.riedel.com, info@riedel.com

Per il settore professionale, ristorazione e aziende vinicole:
Gaja Distribuzione: tel. 0173.635255 - fax 0173.635256

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!