Libri in cucina
Una ricca terra, una buona tavola
di Daniele Bondi
La Scuola Regionale specializzata nella Ristorazione dell'Emilia, leader nella formazione professionale enogastronomica, ha promosso, due preziose pubblicazioni nell'ambito del progetto dei "Centri Didattici dell'Emilia" e dell'attività di "Formazione Superiore". Si tratta dei volumi "Una ricca terra, una buona tavola; prodotti agro-alimentari di qualità dell'Emilia-Romagna" e "Le stagioni della cucina biologica; ricette a base di prodotti da agricoltura biologica". La prima è un mirabile excursus nel magico regno dei prodotti tipici della nostra terra, la seconda un ricettario di grande raffinatezza dedicato interamente ai prodotti biologici. Due strumenti utilissimi non solo per chi desidera conoscere la realtà gastronomica e agroalimentare emiliana, ma anche per quanti necessitano di uno strumento didattico duttile ed esauriente. In più un valido e poratico manula eper coloro che desiderano sperimentare sul campo piatti stuzzicanti della tradizione culinaria regionale.
Il progetto "Centri Didattici Emilia" prevede la realizzazione in ciascuna provincia dell'Emilia, da Piacenza a Bologna, di uno o più centri di formazione permanente in cui effettuare stage ed esperienze d'alternanza e transizione al lavoro, programmare corsi di formazione ed eventi didattici, sviluppare materiali didattici, realizzare scambi e collaborazioni con esperti e formatori nonché iniziative di aggiornamento professionale degli operatori del settore turistico-alberghiero. Nei centri si terranno anche eventi mirati alla valorizzazione delle produzioni tipiche, della cultura enogastronomica locale, delle lavorazioni e delle preparazioni naturali, e infine iniziative di sensibilizzazione pubblica relative alle tematiche della sicurezza alimentare e dell'educazione al gusto.
Questi centri didattici verranno allestiti in strutture già esistenti, come istituti di scuola media superiore, musei di prodotti d.o.p. alimentari, imprese del settore ristorativo (hotel e ristoranti), mediante strette sinergie con le istituzioni locali, la scuola, l'università, i servizi di informazione e orientamento, i centri di ricerca, le imprese, gli operatori dei settori turistico-alberghiero e delle lavorazioni e trasformazioni agro-alimentari, i consorzi impegnati nella valorizzazione dei prodotti tipici e le associazioni dei consumatori. L'inaugurazione e la prima sperimentazione dei "Centri Didattici" è prevista per maggio-giugno prossimo.
La "Formazione Superiore" comprende una serie di azioni formative professionalizzanti destinate a giovani e adulti, in possesso di diploma di Scuola Media Superiore o di un titolo equivalente ottenuto associando la qualifica professionale ad una congrua esperienza lavorativa. E' finalizzata a fornire elevate competenze specialistiche e quindi a creare figure tecniche che siano in grado di assumere quei ruoli che comportano autonomia operativa e decisionale nel proprio ambito di responsabilità (livello 4 europeo). Con questo programma formativo di ampio respiro, la Scuola Regionale Specializzata nella Ristorazione dell'Emilia offre una risposta efficace alla crescente domanda di figure altamente preparate che proviene dalle imprese del settore ristorativo-alberghiero.
Info:
tel. 059/283562 - mobile 335/5687625 - e-mail danielebondi@tin.it
|