MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Gli approdi del buongustaio
Gusti antichi alla pietra del sale
a cura di Giancarlo Roversi

Fare un tuffo ristoratore in una delle più affascinanti e sconosciute regioni d'Italia, la Basilicata, immergersi nei suoi ambienti incontaminati e deliziare il palato con i sapori più genuini e dimenticati, quelli di una volta, stuzzicanti, semplici e senza antipatici...effetti secondari. Questa è la formula magica che offre "La Pietra del Sale", un tempio della gastronomia lucana inserito in un lembo suggestivo di territorio a breve distanza dalla vivace cittadina di Avigliano. A un tiro di schioppo si erge possente il castello di Lagopesole, legato a Federico II, uno dei più straordinari manieri dell'Italia meridionale, sede di un interessante Museo e di varie iniziative culturali. Altri poli di attrazione per il turista sono Melfi col suo antico centro storico, Venosa coi suoi avanzi romani, Brienza e La Grancia che ospitano suggestivi spettacoli all'aperto sullo sfondo di antichi castelli e abbazie, e, naturalmente Potenza.

Siamo in una terra di formaggi famosi, come il pecorino di Filiano, gli incomparabili caciocavalli, cacioricotte, cremose burratine uniche nel loro genere, treccine e altri prodotti caseari a pasta filata ottenuti col latte pregiato di vacca podolica, l'antica razza bovina italica sopravvissuta solo in Lucania dove ne esistono ancora 300 mila capi. Ma questa è anche in una terra si salumi profumati e dal sapore incredibile, sopressate, capicolli, salsicce, prosciutti e salami introvabili altrove perchè ricavati da carni di maiali allevati allo stato brado in montagna.

Aglianico
Aglianico
Tutte queste rarità si possono gustare alla "Pietra del Sale", un locale pittoresco sul cocuzzolo di un monte fra boschi e praterie. A tenerne saldamente il timone sono i fratelli Samela, tutti impegnati tra il lavoro in sala, quello in cucina e quello di ricerca dei prodotti migliori da offrire ai buongustai. I piatti sono tanti e tutti fatti come Dio comanda per armonia di sapori. Fra gli antipasti spiccano: ricottine di pecora al miele d'acacia, polenta arrosto con pecorino di Filiano, sformato di baccalà, prosciutto coi funghi carboncelli. Fra i primi vanno segnalati: strascinati con ricotta e peperoni cruschi, pappardelle di lepere ai funghi porcini, calzoncelli di ricotta alla menta, cavatelli con rucola e cacioricotta, trittico al cinghiale e orecchiette alla federiciana. Alla ribalta fra i secondi: coniglio di montagna alle erbe, costolette di cervo in salsa di ribes, cinghiale ai profumi di bosco, agnello ai ferri, pecorino di Filiano arrostito al miele, provolone e scamorza ai ferri, cremosi caprini federiciani. Il tutto accompagnato da ottimi vini, ma soprattutto dal sapido Aglianico lucano. E chi vuole può acquistare gli impeccabili formaggi dell'Antica Casera per ritrovare a casa propria gli umori sapidi della terra di Lucania.

La Pietra del Sale
Monte Carmine
85021 Avigliano
tel-fax 0971 87063

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!