Eventi gastronomici
Michel Troisgros e Grace Leo-Andrieu inaugurano "La table du Lancaster"
Michel Troisgros ha inaugurato un nuovo concetto di ristorazione per l'Hotel Lancaster, il raffinato albergo parigino a pochi passi dagli Champs Elysées.
Troisgros è chef e proprietario del ristorante La Maison Troisgros a Roanne, in Francia, che mantiene da 34 anni consecutivi le tre stelle Michelin. Prima di gestire La Maison Troisgros,fondata dai suoi nonni nel 1930, Michel Troisgros ha accumulato esperienze nelle più famose cucine al mondo, perfezionando la sua maestria nei ristoranti Taillevent di Parigi, da Chez Panisse a San Francisco e da Girardet a Losanna. Ha trascorso i primi anni d'apprendistato viaggiando in Giappone per mettere a punto la sua tecnica culinaria. Nel 2003, Michel Troisgros è stato nominato "Chef of the Year" dalla guida Gault Millau.
Inizialmente riservato solo ai clienti dell'albergo, oggi, il ristorante "La Table du Lancaster by Michel Troisgros", apre le sue porte anche al pubblico, aumentando da 30 a 40 i coperti. Il ristorante continuerà a servire prime colazioni, pranzi e cene e fornire servizio in camera 24 ore.
Questo sodalizio tra due rinomate istituzioni rappresenta il primo progetto di consulenza di Troisgros che ha scelto il Lancaster per l'unicità del luogo, l'ospitalità raffinata e l'eccellenza del servizio personalizzato.
Il menu che Troisgros ha concepito con Fabrice Salvador, Chef de Cuisine del Lancaster, trae ispirazione dai suoi grandi viaggi e mette in luce i sapori vivaci, sapidi e aciduli che lo hanno reso famoso. Le sue origini italiane e il tempo trascorso in Asia, Giappone e Nord Africa sono evidenti nelle sue creazioni come le "capesante marinate con Wakame", le "costolette d'agnello grigliate marinate nel lhassi" e il "pollo di Bourbon in salsa Vin Santo".
Troisgros ha esplorato il mondo alla ricerca dei sapori più freschi e le spezie più stuzzicanti, che ha introdotto nel menu a sei distinte tematiche: 'Spiritoso', 'Saporito', 'Piccante', 'Pungente', 'Verde' e 'Agro'. La sua attenzione sui gusti audaci e inusuali è completata da ingredienti freschi, di grande qualità, presentati in modo semplice ed elegante.
Fabrice Salvador, che proviene dal ristorante Waldo, stella Michelin, è il regista del nuovo team impegnato alla "Table du Lancaster" ed è soddisfatto di poter lavorare di nuovo con Michel Troisgros, da cui è stato apprendista all'età di vent'anni.
Il decoro del ristorante è stato interamente ricreato da Grace Leo-Andrieu. Le linee moderne del bar in rovere color bronzo, i tavoli in Iroko e le sedie affusolate ricoperte in twill color talpa e filamenti rame, si abbinano ai magnifici pannelli cinesi dipinti in stile XIX secolo e allo specchio a parete totale incorniciato in Iroko, che riflette il giardino interno.
Il maestoso lampadario Baccarat - uno dei 50 lampadari originali dell'albergo - aggiunge fascino all'eleganza del ristorante. Argenteria moderna e servizi di porcellana bianca di Limoges aggiungono seduzione alla presentazione dei piatti. Alle spalle del bar, sono sistemati preziosi tomi enciclopedici del XVIII° secolo, opere letterarie e libri d'arte e di cinema per la lettura degli ospiti. E' disponibile anche una saletta privata che ospita fino ad un massimo di quattordici persone.
Spiega Grace Leo-Andrieu, "Siamo entusiasti di aprire il nuovo ristorante in collaborazione con Michel Troisgros. Oltre ad essere uno chef eccellente, possiede una speciale sensibilità per l'arte e il design, dote essenziale per apportare modifiche in un hotel come il Lancaster. Siamo certi che il risultato sarà quello che hanno a cuore i nostri ospiti: mantenere il sapore e il calore di una residenza privata, migliorandone ulteriormente l'ospitalità."
|