MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Tra bere e sapere: cultura e sapori della provincia di Prato
Di vini profumi

Il Carmignano dopo aver vinto la grande scommessa della qualità punta sul marketing territoriale. E' questo il progetto posto in atto da Provincia, Camera di Commercio di Prato e la Strada medicea dei Vini di Carmignano. Anche quest'anno Di vini profumi prevede un doppio appuntamento: uno, già avvenuto il 26 aprile a Prato, nel Chiostro di San Francesco, con i banchi d'assaggio dei vini e dei prodotti tipici del territorio e, l'altro, il 4 giugno ad Artimino, nella Villa medicea La Ferdinanda, con l'anteprima del Carmignano 2003 e del Pinot nero 2001 Villa di Bagnolo. La manifestazione vede la collaborazione del Consorzio di tutela dei vini di Carmignano e dell'Agenzia di promozione turistica.

Pochi territori come quelli del Carmignano possono vantare, con le risorse ambientali, un patrimonio storico artistico così prezioso che va dalle eccezionali testimonianze etrusche alle splendide ville Medicee. E' l'elemento, insieme alla qualità del vino, con cui enti locali, istituzioni e operatori del settore vogliono incalzare il motore dello sviluppo. In questa prospettiva - anche attraverso iniziative come Di Vini Profumi - stanno lavorando l'assessore al Turismo della Provincia, Alessandro Attucci, il presidente della Camera di commercio Luca Rinfreschi, quello della Strada medicea del Vino, Doriano Cirri e il Consorzio dei produttori guidato da Enrico Pierazzuoli.

Negli ultimi dieci anni il Carmignano, la più piccola e preziosa doc italiana, è stato protagonista
di un vero e proprio exploit. Si è lavorato intensamente alla qualità aumentando anche la quantità di superficie vitata. Così, mentre si può tranquillamente affermare che su questa produzione si concentra la più alta percentuale di riconoscimenti degli esperti italiani, da poco più di 100 ettari di superficie vitata la doc ha raggiunto gli oltre 150 (in quest'area la coltivazione a vite supera i duecento ettari). Nel futuro c'è un ulteriore sviluppo: entro il 2010 per la superficie è previsto un aumento del 30%. In crescita viene dato anche il numero di produttori che nei prossimi sei anni potrebbero addirittura raddoppiare, passando dagli attuali 10 a circa 20.

Il 4 giugno, alla Villa medicea di Artimino, con la presentazione dell'annata 2003 del Carmignano ci sarà la premiazione del giornalista che nel corso dell'anno si è segnalato nell'attenzione al Carmignano. E' previsto un banco d'assaggio anteprima e una degustazione con Carmignano e Pinot Nero 2001. A giornalisti ed addetti ai lavori verranno presentate la tomba etrusca di Montefortini e le risorse d'arte del Montalbano.

INFO:
tel. 0574-534231 fax 0574-534206
tel. 0574-612881, 340-5231466, 329-5833768 oppure 329-5833769
e-mail: silvia.gambi@po.cam.com.it
e-mail: uffstampa@provincia.prato.it

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!