MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


In Abruzzo nell'antica Cluviae
L'olio che piaceva allo stoico Elvidio Prisco
di Valerio Grancoris

Passeggiando tra gli uliveti di Piano Laroma, in autunno, quando gli ulivi sono carichi di frutti polposi e profumati, ci si imbatte sicuramente nei resti di un muro italico, uno scorcio di opus reticulatum che costeggia la carreggiata.
Sono i resti che parlano dell'antico Municipio Italico di nome Cluviae, i cui abitanti erano i Carecini. L'importanza di Cluviae è testimoniata anche dal ritrovamento di un teatro.
Cluviae è ricordata da Livio che la descrive nel 311 a.c. come una città con mura e da Tacito come patria dello stoico Helvidius Priscus. Si legge nella lastra bronzea datata 5 Maggio 384 d.C.: "ortato sibi honore patriam civitumque Cluviatum amare ac diligere non desit" ossia: "accresciuto il suo onore, non smise di amare e proteggere la patria dei cittadini Cluviani"
Cluviae
La suggestione di questa lontana civiltà, la disposizione geografica dell'altopiano, tra montagna e mare, sono le radici su cui poggiano le tradizioni e la secolare cultura olearia dei suoi abitanti.
Nel rispetto della antiche tradizioni, la raccolta viene effettuata principalmente a mano per garantire l'integrità del prodotto e la lunga vita vegetativa delle piante. L'esperienza e la preparazione dei soci garantiscono, in condizioni pedoclimatiche ottimali per l'influenza benefica del massiccio della Maiella, una raccolta dei frutti leggermente anticipata, consentendo di ottenere un olio di colore verde, di gusto amaro piccante e profumato.
Gli uliveti dei 125 soci olivicoltori sono geograficamente situati sia nella zona limitrofa al Parco Nazionale della Maiella sia al suo interno, vale a dire in una situazione di incontaminazione ambientale privilegiata che non ha quasi riscontro altrove.
L'altitudine, le particolari caratteristiche del terreno, il caldo sole d'Abruzzo, creano quello speciale microclima che conferisce al frutto la maturazione ideale per ottenere olio ed olive da tavola di altissima qualità nutrizionale e sensoriale.
Cluviae

Entro 48 ore dalla raccolta le olive vengono lavate e defogliate in impianti rigorosamente a norma per assicurare il massimo della pulizia e dell'igiene.
Le successive fasi di frangitura, estrazione e filtraggio sono condotte con modalità in grado di garantire il mantenimento di tutte le proprietà biologiche ed aromatiche del frutto fresco.
L'immediato deposito dell'olio fresco in contenitori inox al riparo della luce, in ambiente interrato con temperatura costantemente fresca, permette condizioni insuperabili di conservazione.
L'azienda possiede un impianto di imbottigliamento tecnologicamente avanzato che consente di preparare una vasta gamma di formati dal 100 ml al 5 litri.
Dal caratteristico frutto polposo e saporito della varietà "Intosso", presente solo in Piano Laroma e in poche zone vicine, vengono selezionate le olive da destinare alla tavola usando il tradizionale procedimento di deamarizzazione.

La cura nella selezione e nella calibratura delle olive, il continuo controllo della salinità e delle operazioni di confezionamentoe di imbottigliamento sono momenti essenziali sotto il profilo sia agronomico che tecnologico.
Ma soprattutto l'azienda garantisce una costante e aggiornata assistenza tecnica ai tutti gli olivicoltori che la formano e che si concretizza con produzioni qualificate sia biologiche che DOP. In più la cooperativa vuole anche garantire il consumatore con il miglioramento continuo dei propri indici di qualità (Acidità, polifenoli, vitamina E). Tutto questo in collaborazione con enti pubblici altamente qualificati, quali l'Università e i Centri di Ricerca e Assistenza Tecnica della Regione Abruzzo.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!