Medicina e alimentazione
L'Armagnac come il vino rosso giova alla salute
di Piero Valdiserra
Janneau, numero uno mondiale della produzione e della vendita di Armagnac di qualità, ha recentemente diffuso una notizia sorprendente: l'Armagnac, come i grandi vini rossi, ha effetti benefici sulla salute delle popolazioni che lo consumano abitualmente e con moderazione.
È quanto si desume dalla tesi di dottorato in scienze mediche e biologiche di Anwar Umar "Effets d'extraits d'Armagnac sur l'agregation plaquettaire", discussa il 16 dicembre 2002 presso l'Università di Bordeaux 2.
| Mappa dell'Armagnac |
| La premessa dell'importante lavoro scientifico di Umar è molto semplice: la constatazione di una morbilità e di una mortalità cardiovascolari inferiori nel Sud - Ovest della Francia, in rapporto alle altre regioni transalpine, pone la questione del contributo dell'Armagnac (più consumato, appunto, nel Sud - Ovest) al cosiddetto "paradosso francese". Conosciuto da tempo, il "paradosso francese" evidenzia come i cugini d'oltralpe (noti per avere una cucina ricca di grassi animali) dovrebbero essere in testa alle classifiche di mortalità per malattie cardiovascolari: in realtà ciò non avviene grazie al gran consumo di vino rosso che si registra tradizionalmente in Francia.
Lo studio di Umar ha previsto la somministrazione di 3 cl. giornalieri di Armagnac 5 anni, su un arco di due settimane, a un campione volontario di venti maschi adulti di età compresa fra i 22 e i 54 anni. I risultati del ricercatore bordolese, coincidenti con altre sperimentazioni di laboratorio effettuate in precedenza, si sono rivelati coerenti con la letteratura sui polifenoli come il resveratrolo (contenuto nei vini rossi e responsabile del "paradosso francese").
| Una vecchia pubblicità |
| Su questa scorta, Umar ha quindi concluso il suo lavoro affermando che "un'assunzione moderata e regolare di Armagnac può dunque contribuire al cosiddetto paradosso francese nel Sud - Ovest della Francia, area di consumo preferenziale dell'Armagnac stesso".
Janneau, la Casa di Armagnac che ha diffuso i risultati dello studio, è stata fondata da Pierre Etienne Janneau nel 1851, ed è oggi la marca leader in tutto il mondo. Distribuiti in sessanta Paesi, i prodotti Janneau sono presenti anche in Italia, nelle versioni VSOP, 5 anni, 8 anni, 15 anni e Anniversaire.
La gamma Janneau è distribuita in esclusiva per l'Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328).
|