MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Nel mercato dei fiori e delle erbe a Nizza
La socca di Madame Theresa
La socca di Madame Theresa

Nel cuore di Nizza, nel pittoresco mercato dei fiori e delle erbe (che merita assolutamente una visita!) c'è la più famosa produttrice di socca: di madame Theresa col suo banchetto  di legno, l'ombrellone e il grande forno a brace che sprigiona eruzioni di fumo a ogni cottura di socca.

La Socca è un tipo di farinata. Tra la farinata genovese e la socca di Nizza non c’è differenza né negli ingredienti né nel procedimento di preparazione e di cottura.
Entrambe sono fatte con farina di ceci, acqua, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Vengono poi cotte per una ventina di minuti in forno a legna in una teglia molto bassa di rame.
La farinata è sempre stato un piatto tipico di alcune zone del mediterraneo, per questo è presente anche a Nizza, e in particolare nella cucina ligure dove ha radici antiche.

Theresa è la regina assoluta della “socca” tradizionale alla maniera francese. Vederla all'opera è un'esperienza da non perdere: con mosse esperte stende sul tagliere una enorme socca che ipoi taglia in fette e porge ai clienti su pezzi di carta oleata per pochi euro. E’ una delle protagonite del turismo nizzardo grazie anche al suo sangue misto che contiene tante cromosimi: ebraici, libanesi, francesi e di tante altre etnie.  Proprio di fronte al suo banchetto, c'è anche un piacevole ristorante gestito da italiani della Campania, "La Cambuse" che prepara specialità nizzarde ma anche del sud del Bel Paese.

La socca di Madame Theresa
La socca di Madame Theresa

La Cambuse
Ristorante "La Cambuse"

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!