MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Bibliofollia e bibliofilia, sinonimi o contrari?
Mughini, Gatta, Bibliofilia del gusto e MenSA

Da GiampieroMughini. La collezione.Un bibliofolle racconta i più bei libri italiani del Novecento. Torino, Einaudi, 2008.

 […] Mentre stavo scrivendo cosi di un autore che nel 2008 aveva novantotto anni, quasi l'età raggiunta da Prezzolini - e anche se è stato Buzzi a scrivere che la vera età di un uomo non sono gli anni che risultano all'anagrafe, e bensì gli anni che gli restano da vivere -, m'era venuto in mente di rimproverare il mio amico Massimo Gatta di non aver mes­so Buzzi fra gli scrittori cui ha dedicato il suobellissimo Bi­bliofilia del gusto, un libretto dove girovaga fra scrittori e ci­bi con la sapienza e la sicurezza di riferimenti che gii è abi­tuale. Gli ho addirittura mandato una e-mail a chiedergli conto e ragione di questa dimenticanza. Al che lui mi ha tra­mortito con una replica a tambur battente dove mi scriveva di reputare Buzzi un «genio», e dove mi accludeva lo scrit­to che gli aveva dedicato per una rivista on line (www.mensamagazine.it). Bibliofollia e bibliofilia Un articolo dove le cose che ho appena scrit­to lui le scrive molto meglio di me. Perché se voi conosceste Gatta e i suoi traboccanti scrìtti di bibliofilia, vi accorgere­ste che al confronto con questo men che cinquantenne bi­bliotecario dell'Università del Molise di Campobasso io so­no un povero kappa. Tanto lui ne sa di ogni edizione, e di ogni libraio, e di ogni curiosità editoriale, e il perché e il quan­do, e chi c'era in quella tipografia o in quel caffè, e il colore della cravatta che portava. […]

Non (solo) perché parla molto bene del libro del nostro grande collaboratore Massimo Gatta e, con correttezza rara, cita anche la nostra rivista, ma perché La collezione è, a sua volta,un libro di delizie letterarie, ringraziamo, noi di MenSA (1 rossoblu bolognese, 1 juventino, 1 milanista) l’impagabile dandy (oh Dio, si offenderà?, chi scrive avrebbe tanto voluto esserlo, ma è negato – eppure ne ha letto tanto, anche per la sua tesi di laurea – ricordo, tra le altre, le belle pagine di Antonio Spinosa, appena scomparso) della italica critica letteraria e calcistica.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!