Una nuova, straordinaria performance di Joan Crous
L'alchimia del vetro di Joan Crous al Museo-atelier del vetro di Sars-Poteries (Parigi)
Una nuova, straordinaria performance di Joan Crous, il nostro amato (nonché amico) artista catalano che vive ormai a Bologna, anzi nella sua magnifica casa-fattoria-laboratorio immersa in un bosco presso Tolè.
Il bellissimo “Museo-atelier del vetro” di Sars-Poteries, nel Dipartimento Nord di Parigi, ha ospitato dall’11 settembre al 1° dicembre 2008, l’esposizione “Cenae 9 – L’alchimia del vetro”, frutto di una cena e dei suoi preparativi svoltisi tra il 10 gennaio e il 10 marzo 2008.
Abbiamo già parlato due volte su MenSA Magazine dell’arte di Crous e di queste sue “crazioni: “Per Joan Crous la creazione, secondo le parole di Anne Vanlatum – Direttrice del Museo parigino – è un mélange di arte, gastronomia, di memoria. E’ un avvenimento, un evento”.
Non aggiungeremo altro e vi lasciamo alla lettura del ben più autorevole e bel saggio introduttivo di Anne Vanlatum, in versione originale (se il francese, inteso come lingua, lasciamo perdere il tormentone calcistico, per una volta, vi crea problemi, beh, fatevelo tradurre, MenSA, come è ormai noto a tutti, non ha tempo, lavoriamo, gratis, per voi e dunque, accontentatevi).
|
Eccovi dunque il pezzo promessovi, che potete anche scaricare in formato Pdf in fondo all’articolo. |
|