MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


L’olio da emozioni inconfondibili e difficilmente eguagliabili
“Triglifo” il figlio del sole e della Nocellara del Belice
di Filos Elaion

Triglifo L’olio, quello buono e genuino, offre al palato emozioni inconfondibili e difficilemnte eguagliabili. Come quelle che dona fin dal primo anche fugace assaggio l’olio extravergine di oliva “Triglifo”, prodotto dall'azienda familiare Giuseppe Casesi, un innamorato dell’olivo, che dedica il tempo libero dall’insegnamento ai suoi terreni baciati dal sole caldo di Sicilia nella Valle del Belice, una delle più vocate dell’intera isola per l’olivicoltura. Il “Triglifo” è ricavato da olive della qualità “Nocellara del Belice”, coltivate sulle verdeggianti colline della Siclia occidentale, in comune di Partanna (TP). Qui le condizioni ambientali favorevoli: un clima mite, un terreno fertile e una lavorazione artigianale consentono di ottenere un prodotto di notevole qualità a cui è stato attribuito dalla CE. il marchio D.O.P. nel 1997, di recente il marchio I.G.P. (indicazione geografica protetta). L'azienda Casesi, che vanta un’esperienza ultracentenaria, si dedica per passione e tradizione familiare alla coltivazione delle olive e alla produzione dell'olio.

L'olio "TRIGLIFO" ricco di aromi e profumi , si presenta con un colore verde intenso con riflessi giallo-oro. Il suo sapore fruttato, appena lievemente piccante è ineguagliabile e pregiatissimo al palato. Ha una bassissima acidità inferiore al 0,3% ed una considerevole durata.
Si apprezza crudo su carne , pesce, legumi e verdure, in cottura nelle salse e negli arrosti e per il suo alto punto di fumo è particolarmente apprezzato per le fritture. Per le sue ottime qualità può essere considerato l'oro degli oli, elemento essenziale per una dieta equilibrata, come quella mediterranea, riconosciuta a livello mondiale la migliore possibile.
Oggi le olive, raccolte a mano, vengono portate subito e con ogni precauzione al frantoio Qui si procede alla fase di estrazione secondo un procedimento di lavorazione a freddo che esalta le qualità dell'olio. Il prodotto è limitato, controllato e garantito per la sua genuinità e qualità.
L’olio extravergine di oliva “Triglifo” viene proposto in pratiche latte da 3, 5 e 10 litri e in eleganti bottiglie da 0,250, 0,500 e 0,750 litri.

Info:
tel-fax: 0924922056
cell.: 3288175496
giuseppe.casesi@libero.it

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!