MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


“SweetlyAxidie”: per imparare l'arte dei dolci con i maestri pasticceri italiani
A Le Axidie di Seiano (Vico Equense)

NapoliC'è chi Salvatore De Riso lo segue tutti i sabato a La Prova del Cuoco di Rai Uno, mentre Paolo Sacchetti spesso lo si può vedere sul canale satellitare di Alice. Giuseppe Manilia e Pietro Moffa svelano le loro ricette a Uno Mattina.
Da aprile ad ottobre, per chi ama cimentarsi con i dolci, c'è una grande opportunità, prendere lezioni direttamente da questi grandi della pasticceria presso la struttura alberghiera de Le Axidie, nel borgo marinaro di Seiano, frazione di Vico Equense.
L'appuntamento “Dolcemente a Le Axidie di Seiano ”SWEETLYAXIDIE", luogo di incanto della Costiera Sorrentina, prevede l'opportunità di scegliere tra diversi week end,  ed una data infrasettimanale, da aprile ad ottobre.

Un programma dove sono inserite le lezioni di pasticceria, visite agli opifici della zona, un  pranzo presso il ristorante stellato di Vico Equense “Antica Osteria Nonna Rosa”, 3 pernottamenti, 4 pasti in albergo e l'uso gratuito dei servizi spiaggia: tennis, sauna, idromassaggio. Volendo, a scelta, si potranno provare, a prezzi speciali, i nuovi trattamenti di remise en forme presso il centro benessere de Le Axidie con il mare a due passi e strutture sportive (in base alla disponibilità).

Le Axidie hanno ideato un programma, per un numero limitato di ospiti, dove niente è lasciato al caso. Sarà che questa struttura opera nell'accoglienza da più di 50 anni, ma il cliente è sempre al centro dell'attenzione. Così, per non dispiacere chi di tempo ne ha davvero poco, si è pensato solo per pochi fortunati (varrà la data di prenotazione) una formula per seguire, di volta in volta, solo la lezione di pasticceria*, con la pausa pranzo, tutti insieme.

Info
Le Axidie Via Marina di Equa,
80069 Vico Equense (Na)
Tel. 0818028562 – Fax 0818028565
www.axidie.it

axidie


Calendario dei corsi

Aprile 23/24/25/26 Paolo Sacchetti*
Impasto lievito per  pesche di prato- bomboloni, brioches, pan di spagna per zuppa inglese, crema pasticcera, biscotti di Prato. Rifinitura pesche di prato, zuppa inglese e mascarpone e fragole(dolce al bicchiere).

Maggio 07/08/09/10 21/22/23/24 Salvatore De Riso*
Le delizie al limone, torta soffiato di pastiera e Costa del Sole( dolce al barattolo);Torta Soufflè stregato, torta caprese al limone all'olio extravergine d'oliva, fragolata (dolce al bicchiere)

Giugno 18/19/20/21 Paolo Sacchetti*
Fagottino dolce; lingue di gatto(biscotti);pinolata(torta da forno);zabaione montato con vinsanto; meringa(dolce al bicchiere)
Giugno 23/24/25/26 - Giuseppe Manilia*
Dolci estivi al bicchiere e monoporzioni alla frutta.Tecniche per creare creme alla frutta per bicchiere; tecniche per impastare una buona pasta frolla e creare monoporzioni alla frutta (frolla e frutta )di semplice esecuzione.

Settembre 17/18/19/20 Paolo Sacchetti*

Ottobre 01/02/03/04 15/16/17/18 Salvatore De Riso*
Pannocchiata all'arancia di Sorrento, Sacchetto di marroni e Torta Giffonese;
Pigna al cioccolato pinoli e pistacchi, Ora puro (mousse al cioccolato e mandarino monoporzione), Tramonti nel barattolo (castagne, alloro e finocchietto selvatico).

Ottobre 22/23/24/25 Pietro Moffa*
Il cioccolato, mousse in bicchiere al cioccolato nero con bavarese alla vaniglia e biscotto al cioccolato. Tortino al cioccolato caldo con gelato al pistacchio.
29/30/31/01 Giuseppe Manilia*
Come utilizzare il cioccolato per il Natale: tronchetti e monoporzioni al panettone.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!