MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Tipicità Marche è giunta alla 17a edizione
In vetrina prodotti tipici del territorio e i tesori del Marcheshire

Tipicità Marche Giunta alla 17a edizione, Tipicità propone il meglio del made in Marche da gustare e da godere. Come sanno anche i bambini, la rondine indica che la primavera è ormai alle porte, ma nelle Marche c’è un ulteriore elemento che preannuncia l’imminente arrivo della stagione delle fioriture variopinte: Tipicità: Festival dei prodotti tipici delle Marche, una rassegna che propone una completa panoramica delle squisitezze tipiche di questa suggestiva terra.
Con la sua esclusiva formula multitarget, Tipicità si configura come scenografica vetrina delle eccellenze made in Marche ma, soprattutto, come grande contenitore di eventi: degustazioni guidate di piatti e prodotti tipici, banchi d’assaggio di vini ed olio extravergine d’oliva, dimostrazioni dal vivo realizzate da professionisti del settore, incontri con la cucina di altri territori e, infine, un intenso programma congressuale.

Una manifestazione, quindi, per il curioso, il goloso, il professionista ed il gourmet, un appuntamento gustoso con le esclusive prelibatezze dei monti, delle colline e del mare del Marcheshire, come la stampa anglosassone ha definito questo pittoresco lembo d’Italia armoniosamente adagiato tra la dorsale appenninica e le spiagge adriatiche: vini, olio extravergine d’oliva, salumi, formaggi, legumi e cereali, dolci tradizionali, frutta e ortaggi, pesce, pasta, miele, conserve artigianali, distillati.

Programmata a Fermo (località Girola) nei giorni 7, 8 e 9 Marzo 2009 la rassegna, giunta quest’anno alla 17a edizione, è allestita all’interno di un padiglione espositivo di 6.000 mq., articolato in tre grandi settori tematici: Tipicità Marche Expo, destinato all’incontro professionale tra domanda ed offerta; Mercatino di Tipicità, itinerario per il consumatore finale, nel quale si possono degustare ed acquistare specialità marchigiane di nicchia direttamente dai produttori di olive ascolane, formaggio di fossa, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, lonza di fico, vino cotto, tartufi, vino, olio e salame di Fabriano; TipicitàMarcheTUR: Salone del turismo enogastronomico marchigiano, percorso espositivo legato ai territori di produzione delle più significative specialità marchigiane che, nell’occasione, presentano proposte turistiche espressamente concepite.

Info
Tel. 0734.229988-229983
Web www.tipicita.it



Gli eventi in programma

Il programma di Tipicità-Festival dei prodotti tipici delle Marche offre una serie di invitanti degustazioni, abbinamenti cibo-vino ed appetitosi eventi.
•        Tipicità in blu. Spazio dedicato ai sapori del mare, s’impone all’attenzione del pubblico quale autentico “evento nell’evento” animato da tutti i protagonisti della filiera ittica: pescatori, mercati ittici e cuochi.
•        Verdicchio & Co. Incontri enologici europei: i più autorevoli rappresentanti della produzione enologica marchigiana incontrano i vini di altri territori del vecchio continente.
•        La fucina della tradizione. Scenografica area ad anfiteatro con cucina attrezzata "a vista pubblico" che, nei tre giorni della manifestazione, accoglie l’esibizione di rinomati chef.
•        Nel piatto degli altri. Tradizionale incontro con l’enogastronomia di territori italiani e stranieri che, in questa edizione, prevede la presenza dell’Astigiano.
•        Le Marche in cantina. Selezione di vini marchigiani, curata da A.I.S.-Associazione Italiana Sommelier, ospitata in una grande enoteca allestita nel cuore del padiglione espositivo.
•        Le Marche dell’olio. Esposizione delle diverse varietà di olio extravergine d’oliva provenienti dai cultivar della regione.
•        Teatro dei sapori. Spazio destinato a presentazioni-spettacolo di piatti, prodotti, iniziative.
•        Stoccafisso senza frontiere. Appetitoso evento dedicato ad una “Tipicità” dei mari artici divenuta protagonista di gustosi piatti appartenenti alla tradizione di alcune tra le più significative cucine regionali del Belpaese. In passerella cuochi e ricette liguri, calabresi, siciliane, campane e marchigiane.


invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!