MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


A Riolo Terme la rassegna gastronomica “Il piatto verde”
Lunga vita con le erbe della giovinezza
di Pierluigi Papi

A Riolo Terme (Ra) dal 23 al 27 marzo la rassegna gastronomica “Il piatto verde”

Il piatto verdeRiolo Terme , il celebre centro termale sulle colline del comprensorio turistico delle Terre di Faenza, in provincia di Ravenna, è sede dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi”, Istituto Alberghiero particolarmente attento alle tradizioni e ai prodotti del territorio, ed è al centro di un’area dove la cultura legata alle erbe officinali e aromatiche ad uso gastronomico è molto radicata (non a caso nel vicino paese di Casola Valsenio c’è l’importante Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni”). Una vera e propria vocazione che si ritrova nei menù di molti  ristoranti della zona, dove non mancano prelibate portate a base di queste “erbe”. Ecco perché nella piccola città termale è nata, ben 18 anni fa, la rassegna gastronomica “Il Piatto Verde” che quest’anno sarà dedicata a “Le erbe della giovinezza” e prevede molte gustose iniziative, tra cui cene e corsi di cucina con rinomati chef (hanno già dato la loro disponibilità gli “stellati” Mauro Uliassi ed Enrico Cerea), un concorso aperto al pubblico e uno riservato agli Istituti alberghieri di tutta Italia e d’Europa.

Appuntamento dal 23 al 27 marzo 2009 a Riolo Terme.
Fulcro della rassegna “Il Piatto Verde” è il concorso per la migliore ricetta realizzata con erbe aromatiche e rivolto agli Istituti Alberghieri di tutta Italia ed Europa e agli appassionati di cucina che si “affronteranno” a colpi di prelibatezze in due distinte sezioni. Comune denominatore per entrambe le categorie sarà l’utilizzo delle piante cui per scienza, tradizione, credenza popolare si attribuiscono la proprietà di conservare la giovinezza. Sono state selezionate una ventina di piante da utilizzare: bardana, calendula, camomilla, elicriso, lavanda, malva, melissa, menta, mirtillo, passiflora, piantaggine, rabarbaro, salvia, tiglio, tarassaco, rosa canina, luppolo, viola, crescione.

Il piatto verde In particolare, per quanto riguarda il concorso dedicato al pubblico, i finalisti (selezionati da un’apposita giuria di esperti) verranno ospitati nelle giornate dedicate alla gara e parteciperanno alla cena di gala nel corso della quale verrà proclamato il vincitore. Vincitore che si aggiudicherà un weekend benessere al Grand Hotel delle Terme di Riolo. Per partecipare, occorre inviare la ricetta di un piatto a scelta fra antipasto, primo, secondo o dessert, che utilizzi tra i suoi ingredienti una o più delle piante selezionate, nelle parti indicate (foglie, fiori, semi, radici). Per informazioni e per richiedere il bando integrale del concorso: tel. 0546 71044).

Il programma de “Il Piatto Verde” sarà anche arricchito da “The First”, rassegna in cui chef di caratura nazionale terranno corsi di cucina riservati a professionisti della ristorazione e cene a tema aperte al pubblico, in cui gli stessi cuochi proporranno piatti inediti elaborati con le piante della giovinezza e i prodotti tipici di questo territorio. Hanno già dato la loro conferma due chef “stellati”: Mauro Uliassi del ristorante “Uliassi” di Senigallia (Marche, due stelle Michelin) a Riolo Terme il 23 marzo, e Enrico Cerea del ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto di Bergamo (Lombardia, due stelle Michelin) il 24 marzo.
Inoltre, fino alla fine di giugno nei ristoranti della zona aderenti all'iniziativa sarà possibile gustare i piatti con le erbe della giovinezza. Ordinando il “Piatto Verde” si verrà omaggiati con una cartolina/ricettario e con una bustina di aromatizzante del Giardino delle Erbe di Casola Valsenio.

Info:
tel. 0546 71044
e-mail progetti.sda@racine.ra.it     

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!