Viaggio nei dintorni di Macerata
Italia minore: l’Italia dell’onestà in cucina
di Attilio Scotti
Viaggio nei dintorni di Macerata (Marche)
Questo lembo di terra marchigiana dove giravolte di strade tra colline e monti sui cui cucuzzoli spuntano paesini da presepio, a pochi chilometri dalla zona industriale di Corridonia (qui regno della fabbricazione di scarpe, stivali & co), in zona verde e silente ecco una villetta con davanti un ampio parcheggio. "da Silvia" di Silvia Bernardoni, cucina casalinga, tutte le paste fatte in casa, le carni sono alla brace, una pizzeria con forno a legna e tanta semplicità.
Mercoledì 14 gennaio ore tredici: ho degustato: pennette al sugo arrabbiato con olive nere, piccoli raviolini in brodo di pollo e manzo, nodino di vitello alla griglia con abbondante contorni di coste lessate, torta al limone, una bottiglia di vino doc Montepulciano di Abruzzo, due bottiglie grandi di acqua minerale (gasata e non) e caffè. In tre persone il conto si è fermato a euro 48 (16 euro a testa!).
Per il piatto (abbondantissimo) di penne cotte al dente, con intrigante passata di pomodoro, peperoncino ed olive nere il giudizio è : ottimo. Idem per i simpatici raviolini ripieni di carne cotti in brodo di manzo e gallina. Nodino di vitello: divertente,grande, cotto sulla brace, da carne ben frollata, di ottima gustosità, senza le sfilacciature delle carni di vitello da batteria. Dessert spurio, semplice, vero e dove la rugosità e l’irregolarità del formato denunciano la vera preparazione di casa. Segnatevi l’indirizzo sull’agenda, e quando siete in queste plaghe, lo stop di mezzodi da Silvia è una boccata di aria pura: da queste parti il buongiorno vuol dire, ancora, veramente buongiorno.
da Silvia
bar trattoria Via Crocefisso, 38 - 62014 Corridonia (Mc) - tel 0733.292028
Locali: ben caldi, areati, pulitissimi Servizio attento, un poco spigoloso, senza fronzoli.
Rapporto qualità-prezzo: voto 10 e Lode.
|