MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Per chi ama la perfezione qualitativa unita a quella del gusto intenso
L’olio Siculum di Villaponte: l’armonia del gusto
di Carlo Riva Sergoni

Olio Siculum Per chi ama la perfezione qualitativa unita a quella del gusto intenso, quasi inebriante un approdo sicuro è l’Azienda Agricola “Villaponte”, nel cuore del territorio di Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa, sorta negli anni ’50 dalla passione e dalla tenacia di Vito Cugnata e oggi diretta da Silvana e Giovanni Cugnata.
Nei 30 ettari di superficie olivata, situati a più di 500 m. sul livello del mare, dimorano oltre 2500 piante della varietà "tonda iblea".
L'ultima raccolta ha dato 900 ql. di olive, da cui sono stati estratti 160 hl. di olio extra vergine "Siculum", il prodotto che rappresenta il blasone dell’azienda per la sua armonia di gusto.

Nel periodo più ideale, quando le olive si trovano nella prima fase di maturazione e si ha la massima resa dal punto di vista qualitativo e organolettico, viene fatta la brucatura a mano, seguita entro le 24 ore da un’attenta molitura nel frantoio aziendale ed è scrupolosamente conservato in vasche d'acciaio.
Alla vista l'olio extra vergine "Siculum" si presenta con un colore intenso, verde dorato. Si porge elegante e delicato all’impatto olfattivo, caratterizzato da note di erbe fresche e sentori di frutta bianca. Si presenta al gusto armonico, contenuto nei toni, amaro-piccante e dolce in chiusura.
E’ l’ornamento ideale su primi piatti con crostacei, passati di verdure, insalate, pesce e arrosto di carne.


Olio Siculum


Info:
Azienda Agricola Villaponte
Contrada Ponte 5  -  Chiaramonte Gulfi (RG)
Tel. +39 932 922389  -  web: www.villaponte.com

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!