MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Nel cuore di Dublino la principale attrazione turistica in Irlanda
La Guinness festeggia 250 anni da... guinness
di Carlo Riva Sergoni

Ricorrono quest’anno i due secoli e mezzo dalla creazione del celebre birrificio di St. James’s Gate. Era infatti il 1759 quando Arthur Guinness, capostipite della dinastia, firmava il famoso contratto di locazione per... 9000 anni! Lungo tutto il 2009 in programma numerosi appuntamenti presso la Guinness Storehouse e in tutto il mondo per celebrare l’evento.

250 anni da... Guinness

Per celebrare in grande stile i suoi 250 anni di fondazione la Guinness Storehouse – sede della Guinness nel cuore di Dublino e principale attrazione turistica in Irlanda – presenta al pubblico grandi novità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza di visita attraverso i sette  piani dell’edifici.
Tra queste, una Mostra dedicata al 250° Anniversario e un esclusivo tour sulla “Storia della Stout”.

A partire da gennaio 2009, i visitatori della GUINNESS STOREHOUSE possono scoprire ed esplorare la nuova mostra ‘250 Exhibition’ – allestita su un piano interamente dedicato all’anniversario – innalzando una pinta per brindare alla memoria di Arthur, l’uomo che ha dato vita a tutto l’universo Guinness. È possibile inoltre portare a casa una copia del contratto originale firmato da Arthur e assistere alla proiezione di un breve documentario appositamente girato che ripercorre l’illustre storia del marchio Guinness.
Quale maniera migliore di terminare questo percorso se non una tappa ristoratrice presso il nuovo spettacolare bar, dove unirsi ai festeggiamenti in corso in tutto il mondo e farsi scattare una fotografia mentre si brinda ad Arthur Guinness?

250 anni da... Guinness Il tour “Storia della Stout” offre invece un’esperienza inebriante che mette in risalto tutta la profondità e l’ampiezza di gusto che hanno reso la Guinness tanto amata in tutto il mondo. I partecipanti vengono accompagnati attraverso la Guinness Storehouse in un tour unico, storico, da veri VIP, e hanno l’opportunità di partecipare a un’esclusiva sessione di degustazioni per apprezzare appieno il sapore caratteristico di ciascuna variante di Guinness e imparare come spillare una perfetta pinta di birra Guinness.

Lungo tutto il 2009 proseguirà un programma di celebrazioni a livello globale per rendere omaggio e ringraziare Arthur Guinness e Dublino per i 250 anni di eccellente produzione di birra, e per augurare che ciò si ripeta per i prossimi 250 anni. “Il 2009 è l’anno in cui celebreremo i sensazionali risultati raggiunti dalla Guinness: quale scelta migliore se non celebrare proprio qui nella Guinness Storehouse, il cuore di St. James’s Gate, dove tutto ebbe inizio?” commenta Paul Carty, Amministratore Delegato della Guinness Storehouse.

Percorrendo i sette  piani della Guinness Storehouse i visitatori scoprono come si produce una pinta di birra, osservano dal vivo ogni singola fase della famosa tecnica Guinness e possono imparare come spillare la perfetta pinta di Guinness, come un vero esperto dublinese. A conclusione del tour, i visitatori possono rilassarsi nel Gravity Bar all’ultimo piano, godendo di un panorama a 360 gradi sulla città di Dublino.
Per evitare le code all’ingresso e usufruire di uno sconto del 10 per cento per l’ingresso di adulti, è possibile prenotare i biglietti on line sul sito www.guinness-storehouse.com

250 anni da... Guinness

Il tour “Storia della Stout” è un’esclusiva della Guinness Storehouse ed è aperta a gruppi di dieci persone o più. Le prenotazioni possono essere effettuate telefonando al numero +353 1 408 4800 oppure via e-mail, scrivendo a storehouseeventadmin@diageo.com

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!