MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


La cornice ideale per riunioni conviviali di impronta medievale
A Gropparello fra dame, cavalieri e sapori antichi
di Giulia Giovanelli

A Gropparello fra dame, cavalieri e sapori antichi Il Castello di Gropparello, situato nella verdissima Val Vezzeno nel Piacentino, è costruito su un picco roccioso di origine vulcanica e si affaccia su un "orrido" di grande interesse geologico e paesaggistico, caratterizzato dal particolare colore delle rocce (ofiolite), ed in fondo ai cui dirupi scorre il torrente Vezzeno; queste conformazioni fanno parte del Parco Naturale di proprietà del castello e sono visibili soltanto durante la visite al castello stesso. E' documentata la presenza, nella sede su cui poi venne edificato l'attuale castello, di un castrum romano (posto probabilmente a difesa della via che conduceva a Velleja), poi ampliato con opere murarie e che nell'anno 800 d.C., attraverso un atto di donazione, Carlo Magno assegnò al Vescovo piacentino Giuliano II.

Durante il Medioevo il castello è spesso citato nelle cronache locali come teatro di scontri tra forze Guelfe e Ghibelline. Passa in mano a varie importanti famiglie (Fulgosio, Borri, Anguissola ecc.), e viene più volte rimaneggiato. Dopo un secolo di utilizzo come cascina, alla fine del 1800 viene acquistato dal Conte Ludovico Marazzani-Visconti che incarica l'architetto piacentino Camillo Guidotti di occuparsi del restauro. Questi, secondo lo spirito dell'epoca, vi crea parecchie strutture "neogotiche". Oggi il castello pur presentandosi come un edificio composito che comprende parti di varie epoche (Mastio del 1000 - 1100, corpo di guardia del '300, locali di abitazione del '500 ecc.), A Gropparello fra dame, cavalieri e sapori antichiconserva il suo originale aspetto di roccaforte (con torri, merlature, camminamenti di ronda scavati nella roccia viva), posta a difesa dell'ingresso alla valle, e costituisce complesso unico nel suo genere...
Il castello è da molti anni la cornice ideale per riunioni conviviali di impronta medievale e per altri incontri di degustazione di cibi del passato

Come, ad esempio, il banchetto medievale per donne e uomini in carca di accasarsi. Varcando la soglia del tempo, accompagnati da un’ancella, dame e cavalieri di oggi entreranno in una magica atmosfera medievale, nella quale serviti da ingenui osti del passato, degusteranno in allegria un banchetto ricco di emozioni con vestizione in costume, animazione a tema).
Questo il menù ammanniato:

 

Banchetto Medievale con giochi e gentilezze dedicate al tema dell’amore. I Messeri saranno coinvolti attivamente con galanterie “guidate” in favore delle loro Dame…

Serviti da un Coppiere si inizia con una degustazione di Monterosso Val D’Arda doc  e grana padano.
Il Coppiere durante il banchetto servirà vino Gutturnio doc

Primo Servizio di Credenza

Insaccati di porco stagionati di varie pezze
Tortina di patate alla piacentina
Formaggetto di vaccarella al pepe nero
Crema di grana padano con cotognata

Primo Servizio di Cucina

Delizie agli spinaci e cascio piccante

Secondo Servizio di Cucina

Filetto di manzo al Gutturnio
Funghi porcini trifolati

Terzo Servizio di Credenza

Torta degli Amanti

Bevanda delle americhe in tazzina


A Gropparello fra dame, cavalieri e sapori antichi

Info:
Taverna Medievale del Castello di Gropparello
Via Roma, 82/I - 29025 Gropparello (PC) Italia.
Telefono 0523.855814 - Fax 0523.855818
www.castellodigropparello.it

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!