MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina



Un friulano da amare

Quarta Monografia Golosa edita da Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori Autore Walter Filiputti, prefazione di Bruno Pizzul. In italiano e in tedesco

Fino a poco tempo fa Tocai, oggi Friulano, è uno dei vini più rappresentativi del Friuli Venezia Giulia. Proprio a questo vino è dedicata la nuova monografia edita da Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, consorzio che raggruppa 20 tra i migliori ristoranti di questa regione di confine. “Un Friulano da amare” è infatti l’ultimo nato della collana “Monografie golose”, volumetti che hanno per tema i  prodotti tipici della zona, dei quali vengono raccontate in modo agile e avvincente la storia, le curiosità e la collocazione in cucina. Non solo. Contengono anche 20 ricette inedite create appositamente dai 20 chef  dei ristoranti associati al Consorzio.
Un friulano da amare
Il volume - che si propone di contribuire alla diffusione del nuovo nome che dal 1° aprile 2008 ha assunto il Tocai friulano - è la quarta pubblicazione dopo Radicchio di Gorizia & Radicchi, quindi La polenta, civiltà contadina e Brovada, fagioli e verze. Edito anche in lingua tedesca, per i tanti gourmet, in particolari austriaci, che costantemente visitano il Friuli Venezia Giulia, il volume ha la prefazione di Bruno Pizzul, noto giornalista di origini friulane che confessa: “Nel mio vissuto quotidiano io continuerò a chiamarlo Tocai. Troppi gli anni sul groppone e le abitudini radicate perché qualcuno, sia pure a livello europeo, possa costringermi a rinnovamenti lessicali duri da mandar giù. Vuol dire che entrerò a far parte della categoria dei disobbedienti civili”.

L’autore, Walter Filiputti, racconta la storia di questo vino in maniera dolce, a volte ironica, a volte triste, ma sempre guardando al futuro,  sottolineando come abbia la stoffa per proseguire con successo il suo cammino. Ne sono garanzia la sua storia tormentata e la capacità, dimostrata in oltre due secoli di vita in terra friulana (dove è stato adottato), di far parte delle varietà d’eccellenza dei bianchi del Friuli Venezia Giulia. La seconda parte del piccolo volume descrive il Friulano a tavola: vi sono presentate 20 ricette  inedite che gli chef di FVG Via dei Sapori gli hanno dedicato.

Autore: Walter Filiputti
Editore: Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
Formato: 10,5 x 15
Pagine: 160
Prezzo di copertina dell’edizione italiana: 5,00 €
Si trova presso i 20 ristoranti di FVG Via dei Sapori o nelle librerie.
Si può acquistare anche attraverso il sito del consorzio: www.friuliviadeisapori.it.

Per informazioni:
Friuli Via dei Sapori, Tel.  0432 538752,
info@friuliviadeisapori.it, www.friuliviadeisapori.it

 

Le 48 eccellenze di FVG Via Dei Sapori

I venti ristoranti di FVG Via dei Sapori: Ai Fiori di Trieste, Al Ferarùt di Rivignano, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, All’Androna di Grado, Alla Pace di Sauris, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Devetak di San Michele del Carso, Là di Moret di Udine, Là di Petròs di Mels, La Primula di S. Quirino,  La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di M.Albano, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d’Oro di Udine.

I 20 vignaioli d’eccellenza: da Capriva del Friuli Schiopetto e Villa Russiz; da Cormòns Castello di Spessa, Edi Keber e Livio Felluga; da Corno di Rosazzo Eugenio Collavini; da Dolegna del Collio Venica & Venica; da Gradisca d’Isonzo Marco Felluga; da Ipplis Ermacora; da Manzano Giorgio Colutta; da Oslavia Primosic; da Palazzolo dello Stella Isola Augusta; da Prepotto La Viarte e Petrussa; da Rosazzo Ronco delle Betulle; da S. Floriano del Collio Il Carpino; da S. Giorgio della Richinvelda Forchir; da S. Giovanni al Natisone Livon, da Villanova di Farra Jermann  e Tenuta Villanova.

Gli artigiani del gusto di eccellenza e… dintorni: salumi d’oca della Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto Principe di San Daniele; il Montasio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio. Le mele Julia di Pomis di Mortegliano; le grappe e distillati di Nonino a Percoto; il caffè di Orocaffè di Udine; Gover, specialisti della cottura col fuoco a legna a Codroipo e  QM, i magnifici coltelli di  Maniago.


Per immagini e informazioni:
Ufficio Stampa: AGORA’ di Marina Tagliaferri
web: www.studio-agora.it  -  e-mail: agora@studio-agora.it
tel: +39 0481.62385, fax: +39  0481.630339

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!