L’immagine simbolo dell’Associazione “Città del vino” per il 2009 è una donna vai all'articolo
Quando il vino parla al femminile
di Enophilus
L’immagine simbolo dell’Associazione “Città del vino” per il 2009 è una donna in stile naïf e dal gusto retrò che ricorda le famose affiche pubblicitarie del secolo scorso
Vignaiole, sommelier, ristoratrici, enologhe o semplici eno-appassionate, a tutte le donne del mondo del vino è dedicata l’immagine simbolo per il 2009 delle Città del Vino: una figura femminile dai tratti decisi e raffinati, che offre un calice di vino rosso e indossa un elegante abito vermiglio decorato con un paesaggio in stile naïf, il cui gusto retrò ricorda molto le famose affiches pubblicitarie del secolo scorso. E’ questa l’immagine che accompagnerà le Città del Vino per un intero anno di eventi, manifestazioni e incontri ufficiali in tutta Italia, realizzata da Pierpaolo Gaballo di Lecce, vincitore del “Concorso per il manifesto 2009”, l’iniziativa unica ed originale aperta a tutti, promossa dall’associazione dei comuni a più alta vocazione vitivinicola d’Italia, che ha messo alla prova la creatività e l’inventiva di oltre 800 tra artisti, grafici, designer, studenti e tutti coloro che hanno voluto partecipare, toccando il record di oltre 900 elaborati.
“Sono particolarmente soddisfatto - sottolinea il Presidente delle Città del Vino Valentino Valentini - per il successo che il concorso sta ottenendo di anno in anno. Il record dei lavori presentati sta a significare la grande partecipazione di tante persone, soprattutto giovani, che provano così ad interpretare attraverso il disegno e la grafica, in modo spesso originale, il loro rapporto con il mondo del vino. Tra l’altro, esaminando le numerose proposte, risulta evidente non solo la diffusa qualità dei disegni, ma soprattutto il fatto che sono molti i partecipanti non esperti di design o di grafica che comunque desiderano presentare i loro lavori”.
Il vincitore del concorso - al secondo e terzo posto si sono classificati gli elaborati di Galliano Egidio Gallo di Nomaglio (Torino) e di Ivan Foresti di Bergamo - riceverà un premio in denaro e un soggiorno per due persone offerto dal B&B “Ago nel Pagliaio” di Gianni e Maria Vittoria Gaschino, situato nel Comune di Guarene (Cuneo) nella Langa enoica (www.agonelpagliaio.net).
Al concorso delle Città del Vino hanno partecipato ben 40 scuole da tutta Italia per la sezione a loro dedicata, il cui premio in denaro per l’acquisto del materiale didattico è andato al Liceo Artistico Statale “A.Martini” di Savona, che ha presentato un insieme di disegni di notevole fattura realizzati dagli alunni della scuola. Menzione speciale, per la qualità degli elaborati, all’Istituto Comprensivo “Pier Andrea Mattioli” di Siena.
|