MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Tour gastronomico fra formaggi, miele e marmellate in un angolo di Friuli
Weekend d’inverno fra sapori autentici in Carnia
di Sauro Scagliarini

I fine settimana invernali sono un’ottima occasione per andare alla scoperta dei sapori e delle tradizioni culinarie che rendono l’Italia un Paese unico al mondo, gustando i piaceri della tavola lungo percorsi che non seguono le solite rotte del turismo di massa. Scenario ideale di un viaggio enogastronomico all’insegna della sostenibilità sono le Comunità Ospitali della Carnia -Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine-  l’innovativa formula di ricettività diffusa promossa dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia con l’intento di rilanciare i piccoli borghi, valorizzandone le tradizioni e i prodotti tipici.
Nelle Comunità Ospitali il turista diventa un cittadino temporaneo che condivide ritmi e valori delle genti che lo ospitano, scoprendo gusti e sapori autentici.
Fra queste le esperienze di Ovaro, Prato Carnico e Raveo ( 25 Km da Tolmezzo seguendo la SS52 e poi la SS355). A Raveo, tra l’altro, è nata da poco la Biblioteca dei Sapori dove vengono custodite gelosamente ricette e documenti del patrimonio gastronomico carnico. Strumento di tutela della tradizione e, allo stesso tempo, laboratorio del gusto dove assaporare tutto l’anno piatti e prodotti tipici attraverso visite guidate e degustazioni tematiche (Informazioni  Uberto Pecol Tel. 0433 7462399). Tra i prodotti tipici della zona, i frollini friabili e croccanti Esse, inventati nel 1923 da Emilio Bonanni nel suo panificio; lo sciroppo di olivello, pianta locale ricca di vitamina C utilizzata anche per la produzione di gustose marmellate; formaggi dalle varie stagionature come il Latteria o il Deganello da acquistare in uno dei caseifici locali come l’Azienda Agricola Val Pesarina di Ovaro (Informazioni Tel. 0433 69047).

A una quindicina di chilometri, seguendo la SP44, si trova la Comunità Ospitale di Lauco che dall’alto dei suoi 700 metri domina la valle del fiume Tagliamento. L’enogastronomia locale  vanta numerosi prodotti agricoli, caseari e zootecnici, tra cui formaggi tipici della Carnia, carni pregiate e ortaggi, che si possono acquistare direttamente presso le aziende locali (Informazioni Azienda Agricola Zuliani Tel. 0433 750162).
Nel cuore della Val Degano, a 23 Km da Tolmezzo (SP21 seguendo poi la SS52 e la SS355) Comeglians offre fra i pacchetti di soggiorno della Comunità Ospitale anche corsi di cucina tradizionale, nel periodo invernale abbinati alle attività e giochi sulla neve. Qui si possono gustare piatti della cucina tradizionale in ottimi ristorati come l’Agriturismo Cjadinas a Monte Crostis.
Sutrio (15 Km da Tolmezzo seguendo la SS52bis e poi la SS465) con la sua Comunità Ospitale “Borgo Soandri” è ricca di prodotti: formaggi di malga come il Sot la Trape (formaggio stagionato in vinacce d’uva) o il Formadi Frant (prodotto unendo le diverse forme difettose); marmellate per tutti i gusti (lamponi, fragole, mele, ribes rosso, prugne, menta e mele, frutti di bosco); miele pregiato (acacia, tiglio, castagno, tarassaco, millefiori, girasole, rododendro). I prodotti sono da acquistare in aziende agricole come il Caseificio Sociale Alto But. (Informazioni Tel 0433 778045). Nei ristoranti della zona invece si possono gustare i piatti semplici ma prelibati della cucina carnica, come il frico, pietanza tradizionale a base di formaggio e patate.

Da Tolmezzo, al centro delle sette valli carniche, seguendo la SS52 e passando da Ampezzo si raggiunge infine Sauris, il più alto borgo “autentico” della Carnia. Aria purissima, fresca e ottima qualità degli ingredienti sono alla base dell’inconfondibile sapore, dolce e leggermente affumicato, del prosciutto di Sauris. I produttori di oggi continuano ad utilizzare le tecniche di un tempo e fanno stagionare per 12/16 mesi i prosciutti prima di affettarli. Gesti antichi, perfezionati da una lunga sperimentazione, che rendono il prosciutto di Sauris inconfondibile.
Un abbinamento particolarmente indicato è quello con le birre artigianali prodotte e commercializzate dal locale birrificio SaurisAgribeer: la Pilsen Chiara, la Vienna Rossa, ma anche la Birra di canapa e la birra affumicata. Per informazioni: Prosciuttificio Wolf (Informazioni Tel. 0433 86054 e Birrificio Zahre Sauris Tel. 0433 866314).
Chi voglia assaporare i piatti della cucina carnica potrà farlo in uno dei ristoranti tipici della zona come il Riglarhaus (fraz. Lateis 3 -  Sauris) o il Pame Stifl a Sauris di Sopra.

Info:
Tel. 0524-587185
web: www.borghiautenticiditalia.it

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!