MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Nizza, il carnevale che profuma di fiori, di sapori e di belle donne!
Nizza, il carnevale che profuma di fiori, di sapori e di belle donne!
di Giancarlo Roversi Nizza, il carnevale che  profuma di fiori

Il Carnevale di Nizza è un trionfo di colori, di profumi e di tante belle donne! Oltre alla grande sfilata dei carri allegorici propone infatti ogni anno la famosa “Battaglia dei fiori” in una smagliante cornice di attrazioni e di splendide ragazze. La prima notizia del carnevale risale al 1294 quando Carlo d’Angiò, conte di Provenza, venne a trascorrere a Nizza “i giorni allegri” dei ludi carnevaleschi. Fino al XVIII secolo era ravvivato da balli in maschera e da sarabande sfrenate nella città vecchia, sotto l’attenta vigilanza degli “Abati dei Folli”, incaricati dal clero di reprimere ogni eccesso di allegria popolare.
Nel 1830 fecero la loro comparsa i coriandoli commestibili sotto forma di semi ricoperti di zucchero, poi sostituiti da fagioli o ceci e da meno rassicuranti uova piene di fuliggine o farina, fino all’ arrivo dei coriandoli di gesso e poi di carta.

L’edizione moderna del più importante evento di Nizza e dell’intera Costa Azzurra in inverno (ma qui è sempre primavera!) compie i 125 anni di vita. Davvero tanti, ma non li dimostra affatto perché il suo spirito giocondo è rimasto immutato. La festa inizia quest’anno il 13 febbraio e termina in gloria il 1° marzo. Com’è tradizione i ludi carnevaleschi si aprono con l’arrivo in pompa magna in Place Masséna, del sovrano del carnevale di Nizza.
Il programma prevede varie novità, in particolare, il ritorno delle sfilate sulla Piazza Masséna, punto di partenza di un percorso circolare intorno al giardino Alberto I.  Fra le nuove animazioni visive va segnalato il grande schermo di 80 mq. destinato a diffondere immagini sul Carnevale di ieri e oggi, su Nizza e sui Giochi Olimpici. Senza dimenticare i grandi affreschi che ricoprono le facciate vicine alla piazza, creando cosi una composizione illuminata di più di 1000 mq.

Le smaglianti sfilate dei carri e dei gruppi mascherati sono in calendario per giorni ogni settimana rallegrati da gioiose bande musicali.
Vicino al Théâtre de Verdure, il Giardino Ludico, interamente ravvivato dalla compagnia “ Picto Facto”, accoglie i giovani (e i meno giovani... !), proponendo laboratori gratuiti per introdurli alle arti e al godimento della festa. La spettacolare Promenade des Anglais sul lungomare, sarà come sempre l’incomparabile scenario della “Battaglia dei fiori” con un percorso raddoppiato rispetto a quello degli anni precedenti.
Di particolare suggestione, battaglia floreale venne inaugurata nel 1876 e oggi è divenuta uno spettacolo nello spettacolo: una sfolgorante sfilata di grandi carri rivestiti di profumati mosaici floreali su cui mannequin, in abiti sgargianti e con bizzarri copricapo, lanciano migliaia di mimose, iris, rose, garofani e gladioli e altri fiori. Queste splendide ragazze partecipano anche all'elezione della “regina” del carnevale, destinata a simboleggiare il fascino di Nizza in giro per il mondo.

Nizza, il carnevale che  profuma di fiori

Questa manifestazione offre una meravigliosa opportunità di scoprire Nizza in inverno con le sue attrattive: la mitezza del clima,  la luminosità del cielo e l’arte di vivere sulla Costa Azzurra. Siti naturali, vita culturale e artistica. Ma anche uno scrigno di gioielli dell’ammaliante cucina francese del sud, quella che coniuga la finezza della tradizione gastronomica nazionale ai ai sapori suadenti e inebrianti del mare Mediterraneo, offrendo una ricca gamma d’emozioni.
Oltre alla sua insalata nizzarda famosa rinomata in tutto il mondo, Nizza è l’unica città in Francia, assieme a Lione, a potersi fregiare della denominazione esclusiva “cucina nizzarda”. Una cucina che coniuga l’arte di vivere ed il rispetto dei prodotti regionali sempre accompagnati dal famoso olio d’oliva e dalle piante aromatiche della Costa Azzurra: basilico, finocchio, rosmarino, timo, santoreggia, salvia, maggiorana, menta, coriandolo, aglio…


Le passeggiate nel centro storico, girovagando senza fretta alcuna nella vecchia Nizza, rappresentano una piacevole possibilità di conoscere un mondo ricco di tradizioni e profumi, vivendo l’animazione dei pittoreschi mercati del pesce, dei fiori e delle primizie ortofrutticole; non manca, ogni giorno, il mercatino delle pulci e, ogni lunedì, quello degli antiquari.
Camminando fra i vicoli disseminati di piccoli negozi di prodotti alimentari (straordinarie le olive nere farcite, i prodotti sott’olio, il “pistou” o pesto, Nizza, il carnevale che  profuma di fioriutilizzato nelle tante zuppe a base di verdure, ecc.) o soffermandosi davanti a botteghe di ceramiche, di artigianato, di vini, di tessuti provenzali, di essenze profumate (gli straordinari “parfums de Grasse”), si arriva a caratteristiche piazzette dove si può sostare per una bevuta o una colazione, stando comodamente seduti all’aperto, praticamente in qualsiasi stagione dell’anno.


Mangiare all’aperto e mangiare sano e leggero è una caratteristica di questa città. A Nizza le materie prime della buona tavola sono: le verdure, il pesce, il pane e soprattutto l’olio extravergine d’oliva: ingredienti della più tipica dieta mediterranea, estremamente distanti dalle salse e dagli intingoli, a base di burro, che hanno reso famosa la cucina classica francese.
Nella elegante capitale della Costa Azzurra non mancano certamente i ristoranti di livello, in grado di presentare piatti di una gastronomia più ricercata, sempre nel rispetto di tradizioni e sapori di quel territorio.  E’ il caso del ristorante “L’Effeuillant” dei coniugi Calaf, situato in Boulevard Victor Hugo, 26 (parallelo alla Promenade des Anglais), un piccolo ed accogliente locale, dove tutti i piatti hanno il sapore e il profumo delle erbe provenzali, o del basilico, del pesto, o del cerfoglio, dei carciofi, delle olive, ecc. I menu, dall’antipasto ai formaggi e al dessert,  variano dai 30 ai 40 Euro.



 


Apri la galleria fotografica Apri la galleria fotografica




I tesori della tavola a Nizza

Insalata nizzarda a base di verdure crude, un uovo sodo e acciughe, con sopra un filo di olio.
“Pan-bagnat”, letteralmente « pan bagnato », un’insalata nizzarda tra due fette di pane con aglio e olio.
“Pissaladière”, torta salata con cipolle, olive ed acciughe (pissala in nizzardo).
“Socca”, grande farinata a base di farina di ceci cotta al forno a legna, si degusta bollente, con sale e pepe
“Ratatouille”, a base di peperoni, zucchine, melanzane, pomodori e cipolle, cotti con olio.
Frittelle di fiori di zucchine, dall’ impasto leggero, fine e croccante
“Mesclun”, misto di diversi tipi di insalate verdi coltivate a Nizza, tra cui la famosa rucola piccante.
Vegetali farciti: pomodori, zucchine, peperoni, cipolle e melanzane.
Stoccafisso, affumicato in Norvegia diventa « stocafic» a Nizza e il piatto «estocaficada», uno stufato di patate e pomodori.
“Poutine”, a base di avannotti di pesci pescati unicamente nella Baia degli Angeli da febbraio a marzo e cucinati in frittata oppure in frittelle.
Torta di bietole, arricchita con pinoli e di uva secca e profumata con anice, il dolce nizzardo più stuzzicante.
“Ganse”, frittelle dolci e fini preparate specialmente durante il periodo di Carnevale.

Da non dimenticare le saporite olive della varietà «cailletier», olivo tipico DOC di Nizza da cui si ottengono il frutto, l’olio e il patè di olive.A garantirne la produzione sono oltre 2000 aziende olivicole delle Alpi Marittime con oltre 400 000 ulivi su un’area di 3000 ettari a 200-300 metri di altezza.
Una citazione d’obbligo meritano i vini di Bellet, le cui origini risalgono all’epoca della fondazione di Nizza da parte dei greci di Marsiglia. Fino dal 1941 i vini di Bellet sono classificati AOC (Denominazione di Origine Controllata). Sulle colline esistono una quindicina di aziende agricole familiari, i cui proprietari sono i custodi della tradizione e della qualità.

Grazie al clima è privilegiato della costa mediterranea (circa 2700 ore di sole all’anno e solo 838 mm. di pioggia) l’uva subisce un lento processo di maturazione indispensabile per dare ai vini rossi e rosati la loro freschezza e la loro eleganza. I vigneti crescono in terrazze dove la terra si mischia con una sabbia molto chiara, sassolini ed argilla.
Tra i vini di qualità sono da ricordare la “Folle Noire” o “Fuol negra” in Nizzardo, il “Braquet”, lo “Chardonnay” il “Grenache” e il “Cinsault”.
Per la lista completa delle aziende agricole e la visita alle cantine: www.vinsdebellet.com



Nizza, il carnevale che  profuma di fiori

Il calendario e gli orari delle manifestazioni carnevalesche

Venerdi 13 febbraio
21 Arrivo di Sua Maestà Carnevale

Sabato 14 febbraio
14.30 Battaglia dei Fiori
21 Sfilata notturna

Domenica 15 febbraio
14.30 Sfilata carnevalesca

Martedi 17 febbraio
21 sfilata notturna

Mercoledi 18 febbraio
14.30 Battaglia dei Fiori

Sabato 21 febbraio
14.30 - Battaglia dei Fiori
21 Sfilata notturna

Domenica 22 febbraio
14.30 Sfilata Carnevalesca

Martedi 24 febbraio
21 Sfilata notturna

Mercoledi 25 febbraio
14.30 Sfilata carnevalesca
Sabato 28 febbraio
14.30 Battaglia dei fiori
21 Sfilata notturna

Domenica 1 marzo
14.30 Grande sfilata di Carnevale
21 h Sfilata d 'incenerimento/Fuoco d'artificio

Info: www.nicecarnaval.com



Nizza, il carnevale che  profuma di fiori

Nizza: L'Arte dell'Accoglienza

A Nizza sono state create e sviluppate, specie negli ultimi decenni, strutture d'accoglienza turistica a tutti i livelli, che si caratterizzano in ogni caso per un elevato grado di comodità e di attenzioni per l'ospite. A questo proposito ci permettiamo segnalare alcune "perle" di particolare comfort e suggestione. 

Hotel Nice Riviera ****
45, rue Pastorelli - 06000 Nice
(www.nr.com.fr)
E' un confortevolissimo albergo, situato nel centro di Nizza, a pochi passi dalla "Promenade", da Piazza Massena, dal coloratissimo Mercato dei Fiori e dai tanti monumenti del centro storico. Dispone di una piscina riscaldata e sauna, solarium e massaggi a richiesta. I prezzi sono medi.

Keisuke Matsushima
22 ter, rue de France - 0600 Nice
(www.keisukematsushima.com)
Piacevole ristorante condotto da Keisuke Matsushima: un entusiasta chef giapponese, poco più che trentenne, che utilizza i prodotti di mare e di terra, creando piatti improntati alla freschezza e alla leggerezza. Chiama simpaticamente la sua cucina "japan-nice". Il locale è molto frequentato da giovani e, pur avendo ottenuto 1 Stella Michelin, i suoi prezzi sono contenuti in media sui 35 Euro, vini esclusi.

EXEDRA (Palace Hotel)
Boulevard Victor Hugo, 10/12 - Nice
(www.boscolohotels.com)
E' sicuramente l'espressione del lusso estremo il Boscolo Exedra Nice, riaperto a metà dicembre 2008, dopo quattro anni di completo restauro: il primo 5 stelle lusso della città. Marmi di Carrara nei saloni e nelle stanze, opere d'arte, una piscina e  una "Spa by Algotherm"  di straordinaria  suggestione, 113 camere da sogno.
Alla portata di tutti l'aperitivo nello stupendo Bar Genesi, con personale e prodotti italiani: è un piacere per tutti i sensi.   

Oliviera di Nadim Beyrouti
8 bis, rue du Collet - 06300 Nice
(www.oliviera.com)
Simpatica figura quella di Nadim: appassionato commerciante e intenditore di oli extravergini di oliva. Nel suo locale prepara ottimi piatti dal sapore casalingo, su cui non può mancare la presenza di olio di grande qualità.

SARAO - Restaurant & Bar
7, Promenade des Anglais - 06000 Nice
  (www.sarao-restaurant.com)
Spazioso e curato ambiente, condotto dalla coppia Bruno Mafflard e Cristina Garzia, spagnola.
Qui, per rimarcare il carattere cosmopolita che contraddistingue oggi la Costa Azzurra, si trova una straordinaria varietà di pinchos e di tapas, a prezzi ridotti, di piatti di pasta e riso, e di secondi piatti di carne e di pesce delle diverse tradizioni mediterranee.

Hotel Ristorante Les Arcades
16, Place des Arcades - 06410 Biot
(www.hotel-restaurant-les-arcades.com)
Uno straordinario ristorante in uno storico palazzo del Quattrocento, dotato di camere con camini d'epoca e mobili d'antiquariato. Pur considerato un Hotel de Charme, pratica prezzi abbordabili (camere da 55 a 80 Euro). La cucina tipica provenzale presenta piatti abbondanti, dagli ingredienti genuini e dai sapori sorprendenti. Dopo il pranzo, il proprietario André Brothier è lieto di mostrare la sua eccezionale raccolta d'arte: dai graffiti lasciati sui muri dal famoso pittore belga Folon, ai capolavori nella sua galleria di Vasarely, Braque, Melano, Segasta, César, ….



Info

ENTE NAZIONALE FRANCESE PER IL TURISMO
Via Tiziano, 32
20145 MILANO
Tel: 899 199 072
www.franceguide.com

COMITE REGIONAL DU TOURISME RIVIERA CÔTE D’AZUR
400, Promenade des Anglais
06000 Nice - France
Tel. 0033 (0)4 93 37 78 78
www.guideriviera.com

OFFICE DU TOURISME DE NICE
5, promenade des Anglais
06000 NICE
Tel : 0033 (0)8 92 70 74 07
www.nicetourisme.com

OFFICE DE TOURISME DE BIOT
46, Rue St. Sébastien
06410 BIOT
Tel: 0033/04/93.65.78.00
www.biot.fr

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!