MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


In Canada 18 grandi famiglie vinicole italiane
Trionfano nel mondo la gastronomia e i grandi vini italiani
di Alfredo Zavanone 

In Canada 18 grandi famiglie vinicole italiane si sono impegnate a sostenere la nuova generazione quebecchese di chef e sommeliers.

L’Istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi, associazione che riunisce 18 famiglie di produttori di vini a Montreal, ha promosso i propri prodotti ed incoraggiato la nuova generazione quebecchese, che si specializza in cucina e sommellerie.

La Notte della Gastronomia e dei Grandi Vini italiani, organizzata dalla Fondation de l’Institut de tourisme et d’hôtellerie du Québec (ITHQ) si è articolata sotto forma di una cena di gala con l’alto patrocinio dell’Ambasciatore d’Italia in Canada, Dott. Gabriele Sardo e la presidenza d’onore di Sylvain Toutant, presidente-direttore generale della Société des alcools du Québec.



Questa cena gastronomica, costituita da sei portate, ha armonizzato 18 grandi vini provenienti dai più rinomati viticoltori nazionali, con il meglio della cucina quebecchese e dei prodotti di alto livello qualitativo.
Le aziende vinicole erano rappresentate da componenti : Alois Lageder, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Antinori, Biondi Santi, Ca’ del Bosco, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi Agricola, Mastroberardino, Michele Chiarlo, Pio Cesare, Rivera, Tasca d’Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi.

In cucina, le brigate quibecchesi ed italiane erano composte da otto rinomati chef: Anne Desjardins del ristorante L’Eau à la Bouche; Denise Comellier di Comellier Triteur, Jean Pierre Curtat del Casinò di Montreal; Pascal Meynard dell’Hilton Montréal Bonaventure, Igor Brotto, Elvio Galasso e Pasquale Vari, professori di cucina italiana all’ITHQ ed Yves Petit, professore di pasticceria all’ITHQ.



Secondo Paul Caccia, direttore delle relazioni pubbliche, e degli affari internazionali dell’ ITHQ e ideatore del progetto, “Questa attività è stata un’ottima occasione per incontrare i migliori viticoltori italiani ed assaporare dei prodotti di alto livello qualitativo, contribuendo allo stesso tempo allo sviluppo della nuova generazione quebecchese in materia di gastronomia italiana”:
L’evento ha avuto luogo all’Hotel Hilton di Montréal Bonaventure, al  costo del biglietto di 400 $.

I profitti della serata sono stati devoluti alla Foundation dell’ITHQ, al fine di creare un fondo di borse di studio, destinate agli studenti del programma di cucina italiana e sommelierie, che saranno concesse agli allievi, al fine di effettuare uno stage, ospiti delle aziende vitivinicole nazionali, aderenti all’iniziativa svoltasi a Montreal.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!