MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Ritornano le serate evento
Il ristorante La frasca, nella nuova location di Milano Marittima.

Al ristorante La Frasca, nella nuova location di Milano Marittima, riprende ‘Protagonisti a tavola’: serate evento dedicate ai grandissimi dell’enologia internazionale. Dal Sassicaia (27 novembre) al Dom Perignon (18 dicembre). Il ristorante La frasca

Nella nuova location di Milano Marittima del Ristorante La Frasca ritornano le serate evento di ‘Protagonisti a Tavola’, rassegna ideata già nel 1985 e portata avanti ogni anno a Castrocaro Terme, sede storica de La Frasca, dal patron Gianfranco Bolognesi. Grandi emozioni a tavola e una riscoperta del gusto che coinvolge tutti i sensi: si tratta di cene a tema – e a La Frasca non sono certo temi banali – dedicate a grandi vini in abbinamento con piatti de La Frasca, nobilitate dalla presenza di opinion leader, wine maker, e soprattutto i grandi produttori di quei vini, capaci di raccontare ‘con il cuore’ perché e come nascono.. Non di rado sono passati da La Frasca in anteprima vini destinati poi a entrare nella storia, commentati da gente del calibro di Angelo Gaja, Maurizio Zanella, Burton Anderson, Mario Schiopetto, Jacopo Biondi Santi, Niccolò Incisa della Rocchetta, Renzo e Riccardo Cotarella, Silvio Jermann, Giacomo Bologna, Bruno Giacosa, Luigi Veronelli. . .

La formula di ‘Protagonisti a Tavola’ prevede ogni volta (di giovedì, con inizio alle 20.30) quattro vini abbinati ad altrettante creazioni straordinarie degli chef Marco Cavallucci e Angelo Asirelli e della loro equipe.
Tutto sempre nello stile della Frasca, ricercato ma informale, esclusivo ma non paludato.
Il programma della rassegna ‘Protagonisti a Tavola’, iniziato a ottobre, prosegue giovedì 30 ottobre con i vini profumati ed eleganti della Franciacorta con l’azienda Loris Biatta Le Marchesine (costo 75 euro). Giovedì 13 novembre in scena la Cantina Les Crêtes (costo 80 euro), la realtà più importante della Valle d’Aosta. Il patron Costantino Charrère, di casa a La Frasca, presenterà personalmente i suoi gioielli, tra cui lo Chardonnay fresco del riconoscimento dei ‘tre bicchieri’.

Il ristorante La frasca

Nel programma 2008, che prosegue fino a Natale, spicca però la serata Vino Vip giovedì 27 novembre 2008. Protagonista Il vino mito dell’enologia italiana: il Sassicaia,. Una verticale di quattro annate della prestigiosa cantina di Bolgheri (2000, 2001, 2002, 2003), rigorosamente in degustazione cieca. Sarà davvero un’esperienza unica. In tavola anche un quinto vino prodotto con le stesse varietà d’uva, ma di un altro produttore, meno blasonato, servito come ospite inatteso. . . E occhio alle sorprese: senza condizionamenti la insigne giuria del pubblico partecipante – la più qualificata che ci sia – decreterà il vino migliore. Chissà se vincerà l’annata più grande oppure l’ospite intruso! Il prezzo della serata è di 120 euro.
Il 4 dicembre si potrà gustare il miglior Tocai di Cormons e del Friuli, quello della piccola azienda Franco Toros (75 euro).
Da non perdere anche il tradizionale appuntamento natalizio: amici e clienti, vecchi e nuovi, si ritrovano per il Dom Perignon Party di giovedì 18 dicembre 2008. Menu a base di pesce, grandi annate di Dom Perignon e altre sorprese offerte dalla maison Moet et Chandon. Il prezzo è di 150 euro.      


Il ristorante La frasca

La Frasca in breve
Nel ‘nuovo’ Ristorante (da aprile il locale ha trasferito la sua sede a Milano Marittima RA, nella cittadina balneare che con i fermenti imprenditoriali e la sua esclusiva alchimia turistica è il top della Riviera Adriatica) la tradizione, il rigore e l’umiltà continuano ad essere quei valori forti che hanno portato La Frasca a conquistare – e a mantenere – le due stelle Michelin per 23 anni consecutivi: la costanza della qualità, la raffinata semplicità, la creatività saldamente ancorata alla tradizione e ai prodotti locali (pesce dell’Adriatico, funghi e tartufi dell’Appennino, frutta e verdura romagnola, cacciagione). Anzi, l’approdo de La Frasca nella capitale del ‘saper vivere’ alla romagnola, è stata un’azione forte, decisa, un mettersi in discussione davvero non comune.
“Le mie passioni sono la pittura e la musica jazz. Colore e creatività: sono il filo conduttore della mia cucina. Anche nei piatti della regione, nei piatti storici, che riproiettiamo nel futuro”, dice Gianfranco Bolognesi. “E così, tra i nostri cavalli di battaglia ci sono i passatelli asciutti, i cappelletti vuoti. . . Piatti antichi che diventano sempre nuovi”.
Oggi, la carta presenta 2 linee, ‘Dalla Terra’ e ‘Dal Mare’, ciascuna con una dozzina di proposte, tra novità o evergreen degli anni di Castrocaro. 
La cantina conta 350 etichette (per un totale di 800 annate), frutto di una selezione ragionata di Gianfranco Bolognesi, una vera personalità del settore. E per il nuovo locale Bolognesi ha voluto aggiungere una novità, una piccola spiegazione a ogni vino, ponendo l’accento sulla ‘storia’ dell’uomo o della donna che sta dietro a quella bottiglia. ‘Fuori carta’, c’è poi una ‘cantinetta del cuore’: bottiglie da sogno, millesimi speciali, o semplicemente vini particolarmente significativi.

Il ristorante La frasca Il nuovo locale
La Frasca è ubicato in un basso edificio semicircolare dall’architettura vagamente mediterranea-balneare, dai toni chiari. Si affaccia con grandi e moderne vetrate scorrevoli, accostate a schermi a lamelle di legno, su una delle famose rotonde che caratterizzano l’impianto urbano, unico in Italia per l’epoca (1912), di Milano Marittima. Si accede all’interno da una massiccia porta torchiata che, inserita nella moderna cornice della facciata, sembra alludere alla forza della tradizione capace di vincere anche in una dinamica località di villeggiatura…
All’interno, a sinistra dell’ariosa reception con banco a fasce rastremate in rovere sbiancato, si sviluppa una sala principale, di quell’eleganza semplice che fa la differenza, con prevalenza di bianco panna. Sono 40 coperti, in grandi tavoli rotondi. A destra, c’è un’altra sala più piccola, di notevole atmosfera (all’occorrenza anche per fumatori), con 20 coperti. Curiosità: all’interno delle sale ‘vivono’ due pini quasi secolari. I grossi tronchi sono stati inglobati nell’edificio e fuoriescono dal tetto. . . Un’opera d’arte naturale che diventa caratteristico pezzo d’arredo. Dall’ingresso, alla cui destra brilla una parete sinuosa punteggiata di luci, si accede anche direttamente, a un piccolo vano ellittico con opere d’arte a parete e una scultura di Arman al centro, che conduce a sua volta in un vero e proprio ‘salottino del buon gusto’ arredato con poltroncine Lyra in pelle nera di Frau. E’ molto piacevole soffermarsi qui, in attesa di essere accompagnati al tavolo, sorseggiando un aperitivo, sfogliando un libro preso dagli scaffali della libreria di Nespolo della biblioteca enogastronomica e d’arte. . .  Adiacente al salotto, separata da un ampio cristallo, si trova la cantina a vista, dalla linee pulite, con scaffalature in legno chiaro. Da qui vengono ‘attinte’ le bottiglie presenti in carta dei vini. La trasparenza è un elemento dominante: ogni parete del locale offre l’occasione di vedere ‘attraverso’, aprendo i singoli spazi a giochi di sguardi che percorrono le superfici dall’interno all’esterno e viceversa.
Un tratto molto significativo del ristorante La Frasca è dato poi dalle opere d’arte contemporanea sapientemente esposte all’interno. Gianfranco Bolognesi è un vero appassionato ed esperto: la nuova sede di Milano Marittima è un piccolo museo, ma  senza enfasi, dove la disposizione degli elementi - volumi, luci, colori, ombre, toni – e delle opere d’arte è funzionale alla restituzione  di un’atmosfera di calda ospitalità,
dove anche i quadri sono lì per il piacere quotidiano del padrone di casa e dei suoi ospiti. La Frasca ospita in permanenza opere di Ugo Nespolo, Mimmo Rotella, Franco Fontana, Emilio Tadini, Enrico Bay, Pablo Echarruen, Marco Nereo Rotelli. Artisti che a turno personalizzano le copertine delle carte.

Il ristorante La frasca

Ristorante La Frasca
Rotonda Don Minzoni, 3  -  48016 Cervia Milano Marittima (RA)
tel. 0544 995877, fax 0544 991226
www.lafrasca.it, info@lafrasca.it

Aperto da mercoledì a domenica a pranzo e cena. Chiuso lunedì e martedì.
Da giugno a settembre sempre aperto.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!