MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Per un mix di sapori indimenticabile
Olio di oliva, cioccolato e burro di cacao: questo matrimonio s’ha da fare! (*)

Praline e tavolette all’olio extravergine di oliva per un mix di sapori indimenticabile. I grassi  sono macronutrienti essenziali per il nostro organismo

Olio  di oliva, cioccolato e burro di cacaoOlio d’oliva e burro di cacao: due grassi vegetali dalla consistenza e dalle caratteristiche diverse, ma in ogni caso importanti per la nostra alimentazione e molto presenti sulle nostre tavole.
Il primo come condimento di alta qualità della tradizione mediterranea, nel vivo della produzione proprio nel mese di novembre con il “rito” della raccolta delle olive. Il secondo come componente essenziale del cioccolato di alta qualità, da sempre prelibatezza irrinunciabile per grandi e bambini e che la Fine Chocolate Organization si adopera per tutelare e valorizzare.
Ma quali caratteristiche hanno in comune? In cosa si differenziano? Qual è la funzione e l’importanza per il corretto funzionamento del nostro organismo?  La cosa certa che possiamo sottolineare è che, nelle giuste dosi, sono alimenti essenziali per il nostro organismo e che è assolutamente sbagliato demonizzarli, così  come spiega il Prof. Pietro A. Migliaccio, libero docente  in Scienza dell’Alimentazione, medico Nutrizionista, Dietologo, Specialista in Gastroenterologia, Esperto in Auxologia.

“I grassi - spiega il Prof. Migliaccio - insieme a proteine e carboidrati, sono macronutrienti fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Apportano acidi grassi che non vengono sintetizzati dall’organismo e che sono detti essenziali quali l’acido oleico e linoelico; favoriscono inoltre l’assorbimento delle vitamine liposolubili (vitamine A, D, E, K) e dei carotenoidi. Tutti i grassi sono uguali sul piano dell’apporto energetico - continua il prof. Migliaccio -  ma sul piano della qualità possono essere molto diversi; infatti la loro composizione chimica e in particolare quella degli acidi grassi varia e ciò può avere effetti importanti sullo stato di nutrizione e di salute dell’uomo”.
Le qualità benefiche dell’olio extravergine di oliva, consumato in giuste dosi, sono ormai ampiamente riconosciute grazie alla sua composizione caratterizzata dal 14,5% di acidi grassi saturi, dal  73% di monoinsaturi e dal 7,5% di polinsaturi che agisce positivamente sulla composizione dei lipidi ematici abbassando il colesterolo totale e aumentando l’HDL-colesterolo, cioè quello “buono”.
Sebbene il burro di cacao abbia una composizione e caratteristiche differenti rispetto all’olio extra vergine di oliva, è migliore di numerosi altri grassi vegetali usati in campo alimentare.

“Il burro di cacao - continua il Prof. Migliaccio - contiene il 60% di acidi grassi saturi, il 35-40% di monoinsaturi e il 2% di polinsaturi, ma ha il pregio di non contenere grassi nella forma trans o idrogenati. Fra gli acidi grassi saturi che lo costituiscono è presente soprattutto l’acido stearico, acido grasso saturo a catena media, che quindi ha un basso potere aterogenico in quanto non aumenta i livelli di colesterolo LDL ossia il cosiddetto “colesterolo cattivo”.
Il burro di cacao - prosegue il Prof. Migliaccio - può essere considerato sicuramente migliore di alcuni lipidi che abbiano un contenuto maggiore di grassi saturi; è anche migliore rispetto ad alcuni grassi idrogenati o acidi grassi trans che vengono saturati artificialmente e si comportano come grassi saturi con potere aterogenico. Usare altri tipi di grassi vegetali per produrre il cioccolato può far diminuire forse i costi del prodotto ma penalizza le qualità nutrizionali e le caratteristiche organolettiche”.
Dunque, anche se la Direttiva Europea 2000/36/CE, recepita in Italia con il Dlgs. 178/2003, permette di utilizzare materie grasse vegetali diverse dal burro di cacao entro il limite massimo del 5%, ciò non significa che il prodotto finale abbia effettivamente le stesse caratteristiche e le stesse qualità organolettiche.

Olio  di oliva, cioccolato e burro di cacao

“Un alimento deve essere valutato e consumato per le sue caratteristiche essenziali - conclude il Prof. Migliaccio - e il cioccolato, con le sue specifiche qualità, deve essere mantenuto così com’è, con i suoi componenti originali, le sue tradizioni, i suoi sapori e retrosapori; con i suoi pregi ed anche i suoi difetti. Io preferirei che il cioccolato non subisse sostituzioni dei contenuti che lo caratterizzano anche se norme e direttive lo permettono. Molto spesso il valore di un alimento non è soltanto in relazione ai suoi componenti ed alle loro proporzioni ma anche alle interazioni spesso sconosciute che vi sono tra gli stessi.”
Olio d’oliva e burro di cacao, dunque, hanno caratteristiche e proprietà diverse, ma forse non tutti sanno che si “possono” incontrare in uno speciale mix di sapori generato da diverse tipologie di tavolette e praline di cioccolato all’olio di oliva. Un modo nuovo di unire la prelibatezza e le proprietà del cacao, con la qualità e gli effetti benefici dell’olio extravergine di oliva, che insieme a sapori ed emozioni inconsuete ed indimenticabili offre un tocco di benessere al nostro organismo.

Da segnalare la pralina al “Gianduia fondente con olio extravergine d’oliva Toscano e fior di sale”, proposta dal Maestro cioccolatiere Toscano Luca Mannori, titolare del Mannori Espace, i “Cioccolatini monogusto con ripieno all’olio extravergine di oliva” proposti da Giacomo Boidi, del Laboratorio Artigianale Giraudi di Castellazzo Bormida, le praline “Ciocc’Olio”, che uniscono cioccolato fondente di altissima qualità ad una ganache imbevuta di olio extravergine della varietà Frantoio, Leccino e Ascolano proposte da Fabio Lenci, titolare de “Il Cioccolato di Bruco”, la “Tavoletta al latte 38% al sale di Cervia e olio Brisighello” proposta dai fratelli Gardini titolari della Cioccolateria “L’Argiano” di Forlì.

(*) Articolo elaborato con la collaborazione della Dottoressa in Dietistica Silvia Mozzetta

 

Cosa ne pensano i maestri cioccolatieri

Il pensiero di Fabio Gardini, titolare della Cioccolateria “L’Artigiano” di Forlì

  1. Come è nata l’idea di associare cioccolato e olio extravergine di oliva?
  2. L’idea è nata sulla scia di altre nostre produzioni che ci hanno portato ad associare il cioccolato con diversi prodotti tipici del nostro territorio. Dopo l’abbinamento con formaggio, sale e vino, infatti, siamo arrivati al cioccolato all’olio extra vergine di oliva. In particolare abbiamo scelto olio extra vergine Brisighello, un prodotto di alta qualità che è stato tra i primi 5 olii a ricevere il riconoscimento DOP in Italia.

 

  1. Qual è l’aspetto caratterizzante di questo prodotto?
  2. Tecnicamente aggiungiamo grasso ad altro grasso, sommando l’olio extra vergine di oliva al burro di cacao. Prima di arrivare alla realizzazione del prodotto definitivo abbiamo dovuto fare diverse prove che ci hanno portato a “scartare” l’abbinamento con il cioccolato fondente e a privilegiare il cioccolato al latte. In particolare un cioccolato al latte salato, che ricrea il classico abbinamento gastronomico di sale e olio.

In fase di degustazione, in particolare per i primi giorni dopo la realizzazione, il sapore del cioccolato si mescola con quello fruttato e particolare dell’olio, ma la cosa che si nota di più è la differente consistenza del cioccolato, che con l’aggiunta dell’olio diviene molto più vellutato e morbido, quasi come un cremino.

 

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!