MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


La vita senza musica sarebbe un errore
Musicfood: il menù musicale
di   Ginevra Corsaroli

«La vita senza musica sarebbe un errore»
(Friedrich Nietzsche)

Il Flamingo Beach di Riccione, lo stabilimento balneare più esclusivo della Riviera Adriatica, ha lanciato il menù musicale.
Dopo il grande successo dell’estate 2007 dello Zodiac Food (il cibo cucinato in base ai segni astrologici) Flamingo  Beachcon il Menu Musicale la canzone diventa l’ingrediente protagonista d’ogni piatto per un felice binomio che stimola i sensi di udito, gusto, olfatto, tatto e vista.

LA TAVOLA
Il cliente sceglie dalla tovaglietta pentagramma che fa da sottopiatto una delle 4 proposte del Menu Musicale. Con la cena prescelta, il cameriere consegna ad ogni commensale l’ i-pod con programmata la colonna sonora “commestibile”. L’apparecchiatura è a tema. Come sottobicchieri dei cd…
I-pod alla mano basta cliccare start e quando dalle cuffiette parte la musica si può iniziare a gustare il menù preferito. Queste le proposte:

ROMA CAPOCCIA
Fiori di zucca pastellati e ripieni d’alici e pecorino, Tonnarelli cacio e pepe, Saltimbocca alla romana con carciofi fritti,Torta di ricotta…accompagnano gli intensi sapori della “capitale” i pezzi celebri come…Roma nun fa la stupida stasera di Claudio Villa, Tanto pe' cantà di Nino Manfredi, Roma capoccia di Antonello Venditti, Te c'hanno mai mandato…di Alberto Sordi, Arrivederci Roma di Renato Rascel, Quanto sei bella Roma di Lando Fiorini ma anche le canzoni di Califano, di Gabriella Ferri, Rino Gaetano, Luca Barbarossa, Baglioni e Tiro Mancino. Una compilation passionale che esalta il gusto dei saltimbocca e dei tonnarelli cacio e pepe…

MADAMA BUTTERFLY
Selezione di sushi e sashimi, Tempura di gamberi allo zenzero, Pesce bianco al vapore di erbe aromatiche e fiori di loto alle verdure, Gelato al sesamo…con questa scelta dall’i-pod escono pezzi suggestivi della Madama Butterfly di Giacomo Puccini, sonate classiche e liriche ma anche una raffinatissima selezione di musica nipponica seducente ed ammaliante da accompagnare alla raffinata cucina del Sol Levante con piatti che vengono presentati come vere opere d’arte…

Flamingo  Beach

O’ SOLE MIO
Moscardini alla Luciana, Gnocchetti di patate alla sorrentina, Filetto alla pizzaiola con patate saltate, Babà al rum…scalda l’ambiente una selezione musicale partenopea con il grande Totò, Renzo Arbore, Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Peppino di Capri, Modugno, Murolo, Caruso, De Sica ma anche Almamegretta, 99 Posse…in una compilation solare e ritmica che esalta il gusto intenso della cucina napoletana.

PEL DI CAROTA
Melanzane a funghetto, Maltagliati in Giuliana di verdure croccanti, Misto di verdure saltate al timo in cialda di parmigiano, Torta della Rita…Un menù rigorosamente vegetariano musicato con le canzoni di Rita Pavone (per gustare la torta di carote a lei dedicata) canticchiando “la pappa col pomodoro” ma anche una selezione di canzoni dove i vegetali sono protagonisti. Con il misto di verdure saltate, Zucchero attacca “con le mani sbucci…le cipolle…” e tanti altri sound verdi come Frutta e Verdura di Mina…

Flamingo  Beach

Info: www.flamingobeach.it

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!