MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Il frutto della fertilità
La melagrana... imbottigliata
di   Carlo Riva Sergoni

Pama liqueur

Ha dato il nome alla città di Granada in Spagna, nella Grecia antica era una pianta sacra a Giunone e Venere, e da sempre è considerato il frutto della fertilità. Il melograno è un albero leggendario di antica tradizione, sinonimo da millenni della fertilità per tutte le culture che si sono lasciate sedurre dai suoi frutti, ricchi di semi di accattivante colore rosso, espressione dell'esuberanza della vita.

Il melograno è una pianta originaria della Persia e dell'Afghanistan, cresce spontaneo dal sud del Caucaso al Punjab ed è diffuso fino in Estremo Oriente, oltre che nei Paesi del Mediterraneo ed in California. Ricchissima di vitamine la melagrana è da millenni fonte di salvezza per i popoli degli aridi territori dell'Asia, ed è considerata la regina dei frutti anche per il suo particolare picciolo a forma di corona. La maturazione dei frutti avviene in autunno, e si raccolgono tra settembre e novembre, ben maturi, poiché una volta staccati dall’albero non maturano più.

Questo albero è stato simbolo di fertilità nei millenni per molte popolazioni, tant’è che tra i romani le giovani spose intrecciavano ai loro capelli, come ornamenti, i rami del melograno, e le spose turche, tuttora, lanciano a terra una melagrana (o balausta) e, a seconda di quanti chicchi fuoriusciranno a causa dell’impatto col suolo, si crede che quello sarà il numero dei bambini che partoriranno.

I frutti del melograno sono ricchi di vitamina A e B. Nell'antichità era tenuto in grande considerazione per le sue proprietà terapeutiche. Recentemente è stato preso in considerazione il succo di melograno, in cui sono presenti potenti agenti antiossidanti che agiscono sullo stato di benessere del nostro organismo, con grandi benefici per il sistema cardiovascolare.

Il frutto contiene in abbondanza tannino che ha proprietà astringenti e diuretiche, ed oltre a essere un insolito dessert, è il protagonista di golose gelatine, bevande dissetanti, granite, marmellate, ed antipasti. Il succo di melagrana è adoperato in cucina nella preparazione dei dolci ma anche delle carni. Anche la famosa granatina, base di molti cocktails, prima veniva preparata facendo bollire per una decina di minuti il succo delle melegrane e miele, mentre oggi è preparata per lo più con agrumi ed essenze aromatiche.

Finalmente, da oggi si può gustare ed apprezzare il seducente aroma di questo mitico frutto anche in un prezioso e versatile liquore.

Identikit:
PAMA è il primo vero liquore al mondo a base di melagrana !
PAMA è una squisita miscela a base di succo naturale di Melagrana della California, premium Vodka ed un tocco di Tequila.
PAMA dal colore rosso rubino totalmente naturale, si presenta in una bottiglia serigrafata molto elegante che ritrae il mitico albero del melograno
La melagrana è un frutto dalle notevoli virtù benefiche, oggi molto in voga tra il pubblico femminile, ed è associato alle più antiche culture ed all’antica mitologia.
Dal gusto maturo, dolce, agro e complesso PAMA cattura l’essenza del frutto del melograno maturo. Può essere servito naturale fresco, con ghiaccio, o in una grande varietà di cocktails e long drinks, anche grazie al leggero grado alcolico di soli 17°.
PAMA è un vero successo in America in tutti i cocktail bar, dove la domanda è letteralmente esplosa, in particolare grazie a barmen e barladies creativi, ed all’apprezzamento del pubblico femminile.

Info:
tel. 02 29 00 69 31   www.giovinetti.com   www.pamaliqueur.com


Pama liqueur

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!