MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Nel piccolo abitato trentino di Pressano
Benvenuti al Maso  Grener
di   Piero Valdiserra

Maso   GrenerSorto sull’antica strada romana Claudia Augusta, in posizione sopraelevata rispetto alla vicina Valle dell’Adige, il piccolo abitato trentino di Pressano visse epoche di particolare sviluppo grazie alla sua collocazione strategica per i traffici verso l’Europa del nord e verso il Mediterraneo. All’inizio del XX secolo, nelle sue immediate vicinanze, il grande Giulio Ferrari mise a dimora le prime barbatelle italiane di uva Chardonnay, grazie alle quali avrebbe in seguito dato avvio alla sua fortunata produzione di spumanti metodo classico di alta qualità.

Oggi Pressano conta un migliaio di abitanti, e oltre che per i suoi esercizi commerciali e per le sue splendide vigne comincia a farsi conoscere anche per i suoi masi: vere oasi di pace e di relax nel verde del territorio trentino. Da essi inoltre è possibile raggiungere rapidamente la città di Trento, la Valle di Cembra e le zone sciistiche della Paganella e del Monte Bondone, nonché i meravigliosi laghi alpini. 

Da alcuni anni, a poca distanza da Pressano, ha aperto le sue porte al turismo italiano e internazionale il delizioso Maso Grener, bed & breakfast della famiglia Peratoner. Lui, Fausto, è uno dei supermanager più conosciuti e stimati del mondo vitivinicolo italiano; la moglie, Cinzia, guida invece con mano sicura la vita familiare – la coppia ha due bellissime bambine – e l’attività agrituristica di Maso Grener.

La struttura si affaccia sul panorama mozzafiato della Valle dell’Adige, ed è situata al centro dei terreni vitati più belli e più celebri della zona: rappresenta quindi un punto di partenza privilegiato per conoscere le cantine, i vignaioli e le produzioni delle Colline Avisiane e della Valle di Cembra, e per accedere agevolmente a numerosi percorsi a piedi e in mountain bike. Maso Grener può contare su 6 camere doppie, sobriamente funzionali e rischiarate dai riposanti colori pastello delle pareti e degli arredi; gli spazi comuni comprendono una luminosa saletta per le prime colazioni, un angolo biblioteca, una piccola, modernissima struttura wellness e un giardino attrezzato. A completare la consonanza, anche estetica, con il territorio locale non manca un genius loci di natura pittorica: ci riferiamo alle molte opere dell’artista trentina Cristina Moggio, che con i loro accesi cromatismi impreziosiscono gli ambienti di Maso Grener.

Maso   Grener

Info: tel. 0461 871514   web: www.masogrener.it

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!