MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Sono le cinquecento le capre di razza saanen
Le capre bianche con gli occhi azzurri
di   Attilio Scotti

“...sia l’abbondanza del latte di capra per tuo cibo e per cibo  dei tuoi figli e delle tue serventi, simbolo del tuo benessere... dal libro dei Proverbi della Bibbia)

 Sono cinquecento, bianchissime, pulite, bellissime, dolcissime, mansuete. E con meravigliosi occhi azzurri. Sono le cinquecento le capre di razza saanen dell’ allevamento “Monte Jugo” posto nella Tuscia, a nord di Viterbo in strada Commenda al chilometro due. Ma quello che spiazza all’occhio dell’uomo della città è ordine,  pulizia, senso di pace, tranquillità, un retaggio di secoli: qui non c’è posto per gli arruffapopoli che stipano in pochi metri animali solo per estirpargli latte. 

capre Il latte di capra: il latte di capra è il più adatto alla alimentazione umana di quello vaccino, unico nella prima infanzia,adatto ad organismi sensibili, in quanto giunto nello stomaco caglia come il latte vaccino , ma in coaguli piccoli e friabili, maggiormente esposti ai succhi gastrici, quindi più digeribili.

Il punto di forza di Monte Jugo. L’azienda (modello)e dotata di perfetta  conoscenza dell’allevamento e coniuga  una produzione casearia di avanguardia con i più recenti aggiornamenti tecnologici : punto di forza è il trattamento del latte che viene lavorato a crudo appena munto e che conserva tutte le proprietà nutrizionali del prodotto non manipolato. Questo processo è possibile unicamente a Monte Jugo in quanto  il ciclo della produzione e della lavorazione avviene unicamente all’interno della azienda:allevamento, alimentazione, mungitura, lavorazione, stagionatura e confezionamento.

I prodotti:  formaggio stagionato o semistagionato (da 4 a 12 mesi in grotta naturale. crosta marrone per il trattamento con olio extravergine di oliva), caciotte dolci, cacioricotta, stracchinato, spalmabile, ricotta, primo sale e le “colonne del bacucco” (capolavoro del gusto, leggermente acidulo, cremoso e fondente in bocca).

Consiglio specie nelle giornate grigie e brumose una  visita in questo allevamento. Ti porti a casa la pace e alcuni prodotti immensi. (info: aziendaciambella@virgilio.it)

Ps: dopo la visita farsi dare la ricetta per un piatto del pranzo di Natale (tortelli alla ricotta di capra di Monte Jugo). Sapori forti e dolci al tempo, immensi, un modo per sfuggire ai fallimenti della globalizzazione ed alle multinazionali del non gusto.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!