MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Antiche ricette dei banchetti nuziali altoatesini
Evviva gli sposi... a tavola!
di   Attilio Scotti Banchetti nuziali altoatesini

Dall’8 al 18 gennaio 2009 la tradizione gastronomica dei matrimoni contadini rivive sull’Alpe di Siusi

Bianco. Bianco come l’abito di una sposa che, pronunciato il fatidico sì, siede accanto al proprio amato al centro della grande sala allestita per festeggiare come si conviene il giorno in cui la storia di uno diventa un racconto scritto da due.
Bianco come la perfetta cornice che, quando la neve si posa sulle valli e sulle cime,  fa dell’Alpe di Siusi-Alto Adige/Südtirol (BZ)il luogo ideale per rivivere le antiche tradizioni contadine che nel rito dei festeggiamenti nuziali a tavola trovano una della più suggestive espressioni.
Dall’8 al 18 gennaio 2009, in alcuni ristoranti dell’Alpe di Siusi sarà possibile rievocare l’atmosfera ed il gusto dei banchetti nuziali tradizionali, attraverso una carrellata di cibi prelibati, proprio come si usava in occasione dei matrimoni contadini.

L’iniziativa che coinvolge la gastronomia locale consentirà di scoprire piatti tipici molto particolari, che sapranno deliziare anche i palati più esigenti. Tra le varie specialità: canederli al grano saraceno e fegato di vitello, minestra di gulasch e pane nero di segale, , sella di camoscio marinato, pasta contadina con ragù di selvaggina, frattaglie di vitello con canederli, nodino di cervo alle erbe, formaggio grigio con cipolla, composta dolce e krapfen delle feste.

E se la candela che illumina di un senso romantico il soggiorno ad alta quota è in realtà una splendida luna piena  al centro di una sconfinata tavola nuziale...beh…il resto va da sé.

Banchetti nuziali altoatesini

Info
tel. 0471.709600
web www.alpedisiusi.info

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!