MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Nel ristorante Obelisco della MSC Poesia
Il piatto del Buon Ricordo sulle onde del mare
di   Alice Varni

Unire il piacere del viaggio a quello del cibo è possibile grazie al nuovo Ristorante a la carte a bordo della nave da crociera MSC Poesia: L’Obelisco, new entry dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo. La prestigiosa associazione, che nel 2009 arriverà a un totale di 126 associati tutti accomunati dall’attenzione verso la cucina e i prodotti del territorio e dalla professionalità nell’accoglienza, quest’anno compie 45 anni e per l’occasione ha deciso di cominciare a collaborare con la MSC crociere per regalare ai viaggiatori delle vere e proprie “crociere culinarie”. Il  piatto del Buon Ricordo de L’Obelisco
L’eccellenza dei sapori della cucina italiana del Buon Ricordo si è così sposata all’attenzione per la qualità della cucina di bordo che MSC si è imposta con la certificazione ISO 22000 creando una nuova esperienza di viaggio.  Così il 15 Novembre a Venezia è stato inaugurato l’elegante Ristorante L’Obelisco situato a prua della nave. Qui  lo sguardo si perde ad ammirare lo splendido panorama durante la navigazione mentre il palato si delizia con la migliore cucina di pesce della tradizione italiana e regionale ma anche con piatti internazionali in grado di soddisfare ogni esigenza.
La specialità del Buon Ricordo del ristorante L’Obelisco sono i “Gamberoni saltati all’aglio dolce nel nido di spinaci novelli con pinoli e capperi”. Questo insolito ma gustoso abbinamento che ben rappresenta i sapori del Mediterraneo, come vuole la tradizione, è stata rappresentato su un piatto in ceramica realizzato dai maestri ceramisti di Vietri sul Mare che verrà regalato ai croceristi che scelgono di gustarlo.

Ristorante L'obelisco

Dopo l’inaugurazione la nave è partita per una crociera di 12  giorni tra Grecia, Turchia e Croazia durante la quale gli ospiti hanno potuto rilassarsi e assaporare le specialità di tre ristoranti del Buon Ricordo: La Manuelina di Recco (GE), il Ristorante Granaro del Monte dell'Hotel Grotta Azzurra di Norcia e  Il Poeta Contadino di Alberobello (BA). I prestigiosi chef di questi locali hanno potuto dimostrare la loro bravura offrendo i loro piatti del “Buon Ricordo”: rispettivamente i “Corzetti dei Fieschi alle quattro stagioni”, il “Filetto di maiale al lardo su crema di pecorino, pere e tartufo” e la “Sinfonia di pesci su schiacciata di patate con fumetto al basilico”. Infine, come ulteriore ricordo dell’esperienza culinaria vissuta, i crocieristi riceveranno la Guida ai sapori e ai valori della cucina italiana, edizione 2009.
Una vera mappa del mangiar bene in Italia con informazioni dettagliate sui locali, l’enogastronomia e le ricette più tradizionali, in attesa di nuovi viaggi per terra ma soprattutto per mare, aspettando la prossima crociera e i  prossimi eventi che si realizzeranno grazie alla collaborazione tra il Ristorante L’Obelisco e gli altri ristoranti del Buon Ricordo.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!